Lupo Cecoslovacco Carattere – Tutto sul suo comportamento

Lupo Cecoslovacco Carattere

Lupo Cecoslovacco Carattere

Tutto quello che dovete sapere sui suoi comportamenti – Lupo Cecoslovacco Carattere

Ora vi vogliamo parlare di una razza molto affascinante ma allo stesso tempo molto impegnativa e complicata in quanto discende direttamente dal Lupo selvatico.
E’ un cane di grande taglia, esuberante ma allo stesso tempo indipendente che per essere educato ha bisogno di molto tempo, di un padrone di polso e di carattere ma soprattutto di un padrone con tanta esperienza nei confronti dei cani.

Non è un cane adatto ad una famiglia che decide di prendere un cane e sceglie il lupo cecoslovacco solo perchè molto bello e perchè ai bambini piace in quanto molto simile ad un vero lupo.

Cenni storici sul Lupo Cecoslovacco carattere

Questa razza davvero incredibile per la sua particolarità nasce in quanto frutto di un esperimento militare (anni 50) per cercare di comprendere il più possibile il carattere ed il comportamento dei lupi in natura.
Cercarono in seguito di incrociarli coi pastori tedeschi per ottenere caratteristiche fisiche e comportamentali strabilianti (come per esempio l’attitudine al duro lavoro).
Per la precisione l’incrocio avveniva tra Pastori tedeschi e Cani Lupi dei Carpazi (anni 50 come già detto).
Questo “esperimento” ha portato ottimi risultati, il primo standard del Lupo cecoslovacco carattere ha un temperamento molto forte, vivace ma la sua particolarità è quella di avere tutti i suoi sensi molto sviluppati.
E’ in linea generale sospettoso, ma non attacca mai prima di esserne davvero certo!

Vediamo ora il Lupo Cecoslovacco Carattere

Forte fisicamente, vivace, attendo e predisposto all’apprendimento.
Dotato di un forte temperamento ed enorme coraggio.
Particolarmente fedele al proprio padrone e più in generale a tutta la sua famiglia (che egli vedrà come una sorta di branco).
Come potete immaginare, visto le sue caratteristiche, non è adatto a tutti.
Per riuscire a comprendere a pieno il suo carattere bisogna informarsi o studiare un po’ il suo progenitore, il Lupo.

Cane Lupo Cecoslovacco Carattere

Il lupo cecoslovacco carattere, visto appunto da chi discende, deve essere educato fin da subito alla socializzazione con uomini e tutto quello che gli uomini fanno abitualmente.
Dobbiamo cercare di farlo vivere molto all’interno del proprio branco e non bisogna mai eclissarlo o farlo sentire escluso, potrebbe reagire male, soffrendo e creando problemi a tutti pur di entrare a far parte del branco.
E’ portate a comandare e quindi (per natura) tenderà o e per lo meno cercherà sempre di primeggiare proponendosi come capo-branco.
Questo perchè il lupo cecoslovacco carattere ha un carattere molto forte quindi dovrete fin da subito fargli capire chi comanda con fermezza senza mai “dargliela vinta una volta”!
Questo ultimo aspetto è di fondamentale importanza!

Va detto anche che se educato bene è un cane che vi amerà come pochi cani sanno fare, vi sarà fedele e protettivo per sempre ed in ogni situazione.

Vi innamorerete molto presto di lui…

Ecco un Traile Documentario sul Cane Lupo Cecoslovacco Carattere:

Articoli correlati

17 Comments:

  1. Salve, venerdi arrivera un cucciolo di clc dopo due lunghi mesi di attesa. Purtroppo e’ il mio primo cane ma ho studiata e ristudiato tutte le possibili informazioni perche mi sono completamente innamorato della razza. Volevo qualche consiglio su che aquisti fare come primi giochi, e che tipo di guinzaglio usare. Grazie

  2. Buongiorno, ho tre bambini che amano molto gli animali e vorrei prendergli un cane e dargli lo stesso privilegio che ho avuto io, quello di crescere in compagnia di un cane. Sono nata con un boxer già di famiglia, poi ne abbiamo preso un altro e dopo ancora abbiamo avuto un meticcio di 35 kg incrociato con un dalmata. (quest’ultimo lo considero mio fratello 17 anni di tempra e amore). Potrebbe essere un cane adatto ad una famiglia con bambini vivaci ed irruenti? Potrei permettere a mio figlio maggiore di 10 anni di portare fuori questo cane da solo?
    Grazie per l’attenzione

    • Ciao Ada,
      Prima di tutto grazie per avei scritto 🙂
      Per questo tipo di domande delicate noi ti consigliamo di rivolgerti ad un esperto che possa visionare dal vivo la tua situazione.
      La risposta dipende da moltissimi fattori come la tua esperienza con i cani ecc…
      Grazi per averci scritto un saluto a te ed a tutta la tua famiglia 🙂

  3. un saluto dal mio tato

  4. Salve siamo una giovane coppia di sposi e vorremmo prendere un pastore lupo cecoslovacco. Vorrei sapere ,visto che sicuramente avremo dei figli ,se può essere pericoloso per loro soprattutto all’inizio quando vedrà il nuovo arrivato!

    • carattere cani

      Ciao Simona,
      Il cane lupo cecoslovacco è un cane eccezionale; certo richiede un po’ di esperienza in quanto ha un carattere molto forte.
      E’ la vostra prima esperienza con un cane?
      Vi consigliamo di leggere anche questo articolo e di parlare con un allevatore della razza 🙂
      http://www.ilcaratteredeicani.it/cane-lupo-cecoslovacco-razza/

      Vi auguriamo una buona giornata da tutto il Team del caratteredeicani.it

  5. Salve a tutti! Dopo molto tempo ho deciso di adottare un cucciolo abbandonato. Trovo (dopo molti tentativi) una cucciola e me ne innamoro… ad adozione avviata mi viene riferito che la cagnolina probabilmente ha del sangue di clc e di iniziare a contattare un educatore. Voi cosa ne pensate? Vi mostro le foto

    • Ciao Francesca,
      Ti facciamo i complimenti per la tua piccola cucciolona, è davvero bellissima!
      Si sembrerebbe avere del CLC….facci sapere cosa dice il tuo educatore!
      Buona giornata a tutte e due.

  6. Salve a tutti io ho un cane che ho trovato in mezzo la strada volevo sapere se secondo voi é un incrocio con il lupo c. Il veterinario mi ha detto che ha qualcosa ma nn ne é sicuro questa è la sua foto

    • Ciao Simone,
      Per prima cosa ti dobbiamo fare i complimenti perchè è un cucciolo davvero bellissimo!
      Dalla foto pare proprio avere qualcosa del cane lupo cecoslovacco, le zampe di che dimensioni sono?
      Non si vedono bene dalla foto…
      Siamo d’accordo con il parere del tuo veterinario anche se non abbiamo avuto la fortuna di vederlo dal vivo.
      Un abbraccio a tutti e due 🙂

  7. il mio vive con me ha 6 anni.. ha resistito a erlichiosi e poi ad una setticemia. è un toro da guerra.. forte vivace e grande temperamento. numeri 1 i clc

  8. buongiorno, ho una cagna CLC di 2 anni iperattiva fa complimenti a tutti anche se
    con molta irruenza, affettuosissima rispecchia quanto detto nel trailer ad eccezione nel comportamento con gli altri cani sui quali vuole sempre e comunque dominare, non fa distinzioni di sesso, taglia, razza.

    • carattere cani

      Buongiorno.
      Dove vive?
      E’ sempre difficile giudicare il comportamento di un cane senza conoscerne le abitudini ed i suoi modi di vivere.
      Diciamo che il fatto che sia iperattiva potrebbe essere dato dal fatto che corre o “si sfoga” poco oppure che fin da piccola è stata abituata a non avere regole ferree dettate da voi.
      Questo ultimo aspetto lo si può notare anche dalla dominanza verso tutto e tutti; diciamo che fa abbastanza parte della razza il comportamento dominante, ma dovete cercare di correggerlo senza mai dargliela vinta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *