Cane Lupo Cecoslovacco | Le migliori informazioni, consigli utili

cane lupo cecoslovacco

Cane Lupo Cecoslovacco

Storia e Origini

Il cane lupo cecoslovacco è una razza di taglia medio-grande che appartiene al grande gruppo dei Bovari e Pastori.
Possiamo dire che è una razza molto recente (rispetto a tutte le altre) in quanto è nata da un “esperimento” effettuato nella Cecoslovacchia nel 1955.
L’idea ed il progetto era quello di creare una sorta di incrocio tra un cane ed un lupo, in particolare doveva avere il carattere

, il temperamento e la forza di un cane come il pastore tedesco ma con le caratteristiche fisiche e di resistenza di un vero e proprio lupo.

Il cane lupo cecoslovacco nasce quindi dopo numerosi tentativi effettuati incrociando 48 esemplari di Pastore Tedesco da lavoro con 4 Lupi euro-asiatici.
I nomi dei quattro esemplari sono conosciuti e sono Argo, Brita, Sarik e per finire Lejdy.

Questa razza fu successivamente riconosciuta prima in Cecoslovacchia come “cane nazionale” nel 1982 e successivamente è diventata Standard FCI nel 1989 (numero 332, gruppo 1, sezione 1).

cane lupo cecoslovacco

Cane lupo cecoslovacco

Il cane lupo cecoslovacco (Československý vlčiak in slovacco, Československý vlčák in ceco o Czechoslovakian Wolfdog) è una razza di cane, generalmente

La Storia del cane lupo cecoslovacco più da vicino

Il primo tentativo di creazione della razza lo fece il Colonnello dell’esercito cecoslovacco Karel Hartl; egli fece accoppiare un esemplare femmina di lupo dei monti Carpazi con due maschi di Pastore Tedesco di color grigio.

Il primo tentativo di accoppiamento non andò a buon fine a causa di una reazione molto forte della Lupa femmina, la quale morse sul collo il maschio di pastore tedesco facendogli una ferita grossa come un pugno umano.
Bisogna aspettare un anno per riuscire a far accoppiare i due esemplari ottenendo così il primo vero Cane Lupo Cecoslovacco.

Successivamente gli accoppiamenti sono andati avanti permettendo così di fissare tutte le caratteristiche di questa nuova razza davvero eccezionale.
Come abbiamo detto precedentemente il lupo cecoslovacco ha sì come genitori 4 lupi ma questo non garantisce per forza che la percentuale “di lupo” esatta alla razza.
Questo per tanti motivi:

  • il primo è che la diluizione del sangue è progressiva nelle generazioni.
  • ed in secondo luogo a causa dell’influenza della selezione dell’uomo.

Questi cani (che come abbiamo già detto sono stati creati piuttosto recentemente) hanno la caratteristica di essere dei cani forti sani e resistenti fisicamente ma che abbiano anche la caratteristica di essere facilmente addestrabili; originariamente venivano utilizzati dalla Guardia di Confine Cecoslovacca.
Oggi il cane lupo cecoslovacco viene utilizzato dalla protezione civile e come cane da soccorso alpino e salvataggio.

lupo cecoslovacco

Torna a casa il finto lupo della Val Trebbia

Genova – Aveva creato non poche preoccupazioni, quando lo avevano visto lungo la strada 45 della Val Trebbia. Tanto da scatenare un po’ di allarme. In realtà “Kaliska”, è questo il nome dell’animale, è un cane lupo cecoslovacco che nulla a che vedere …

Lo Standard della Razza

Ora parliamo dello STANDARD ufficiale di questa magnifica razza:

Altezza

  • Maschio – minimo 65 cm.
  • Femmina – minimo 60 cm.

Peso

  • Maschio – minimo 26 kg.
  • Femmina – minimo 20 kg.

Le sue Proporzioni

  • La lunghezza del muso – la lunghezza della regione craniale – 1:1.5
  • La lunghezza del corpo – altezza al garrese – 10:9
  • Il 55% dell’altezza al garrese è formata dalla lunghezza dell’avambraccio col metacarpo.

cane lupo cecoslovacco

 Le caratteristiche fisiche del cane lupo cecoslovacco

Per prima cosa parliamo della sua testa simmetrica e muscolosa.
Se osservata con attenzione si può notare un cuneo smussato; ricordiamo che il dimorfismo sessuale deve essere ben evidente e visibile.
La fronte invece è lievemente arcuata, il suo osso occipitale è molto visibile a differenza del solco frontale.
Il naso è ovale e nero; le sue labbra sono ben stirate con la particolarità di avere i bordi neri.
La mascella è molto forte e potente, lo stesso discorso vale per la dentatura, molto sviluppata (in particolare i suoi canini).
Gli occhi del cane lupo cecoslovacco sono chiari, obliqui e stretti.
La sua iride ha diciamo il colore giallo/marroncino, ambrato ed in alcuni casi possono essere molto chiari quasi tendenti al verde.
Le sue orecchie sono dritte, a forma triangolare e sottili.
Il suo collo e ben muscoloso e asciutto e abbastanza lungo da poter permettere al cane di raggiungere facilmente il pavimento con il muso.

Gli arti anteriori sono lunghi, dritti e vicini con le zampe un filo rivolte verso l’esterno.
Il “braccio” è molto forte e muscoloso mentre l’avambraccio lungo e dritto.
Le zampe sono molto grandi e sviluppati con lunghe unghie di color nero e sono leggermente rivolte verso l’esterno.
Anche gli arti posteriori del cane lupo cecoslovacco sono molto forti, possenti e muscolosi.

E’ dotato di un mantello molto folto, forte e liscio.
Il suo colore può variare dal giallo/grigio al grigio/argento con una sua caratteristica particolare che è la “famosa” maschera chiara.
Il pelo si differenzia molto in base alla stagione; il pelo invernale è molto più folte, forte e resistente di quello estivo o comunque dei periodi più caldi.

lupo cecoslovacco

Ecco come si comporta il Cane Lupo Cecoslovacco in …

Roberto è il felice proprietario di un bellissimo Cane Lupo Cecoslovacco che prese nel mio allevamento nel 2008 all’età di 4 mesi. Il suo nome originario è Cosmo Daniel Elite Ennio che oggi ha 7 anni ed è figlio di CDE Juba …

Il carattere del Cane Lupo Cecoslovacco

Diciamo subito che è un cane abbastanza “complesso” con un carattere molto sensibile ma al tempo stesso dominante.
E’ un cane con un carattere davvero unico che vi “sedurrà” ed “affascinerà” ma la sua educazione richiede molto impegno, costanza ed esperienza.
Il momento più importante è di tutti è ovviamente quando è cucciolo.
Sono cani molto attivi (soprattutto da cuccioli), vogliosi di giocare e correre e con un fortissimo senso del branco (come dei veri e propri lupi).
Come avete letto all’inizio del nostro articolo il cane lupo cecoslovacco è una razza abbastanza “giovane” e quindi non molto omogenea; questo fa si che non c’è un vero e proprio tratto distintivo della razza ma il suo carattere varia molto da cane a cane (a volte anche all’interno della stessa cucciolata).
Possiamo azzardare come suoi tratti distintivi l’intelligenza e la estrema sensibilità, per questo come abbiamo precedentemente affermato è una razza molto impegnativa soprattutto nelle prime fasi dell’educazione ed addestramento.
Per sapere di più sul loro carattere andate a leggervi questo nostro piccolo articolo attraverso il link:

LINK | cane lupo cecoslovacco carattere

czechoslovakian wolfdog

La sua educazione

Come abbiamo già detto più e più volta educare il lupo cecoslovacco non è proprio una delle “cose più semplici al mondo”, anzi ci vuole molto impegno e pazienza e bisognerà dedicare al vostro piccolo grande cucciolo molto del vostro tempo libero.
Proprio per questo consigliamo questa razza solo a chi ha già molta esperienza nel mondo canino e a chi si è documentato molto ma molto bene su questa razza impegnativa ma davvero eccezionale sotto moltissimi punti di vista che successivamente vi mostreremo.
Appena il vostro cuccioli di cane lupo cecoslovacco poggerà la sua prima zampetta in casa vostra dovrete, prima di tutto, lasciargli il tempo di ambientarsi visto che ha appena affrontato un “piccolo trauma” ovvero il distacco dalla sua mamma.
Vi consigliamo inoltre di scegliere immediatamente “il suo posto”, ovvero al zona dove dormirà e, se possibile, non cambiarglielo mai.
Dovrete dimostrare subito la vostra forza ed autorevolezza imponendovi come capo branco, siate rigidi e non cedete a quei suoi occhietti dolci da cucciolone/angioletto.
E’ importantissimo il vostro rigore e la vostra coerenza per far crescere un cane lupo cecoslovacco educato ed equilibrato.

Altro aspetto fondamentale è che tutti i membri della famiglia applichino le stesse vostre regole con rigidità e vigore; in caso contrario il vostro cucciolo si troverà spaesato ed è molto facile vada in confusione.
Da cucciolo se impara delle giuste regole di educazione potrete stare tranquilli che le seguirà per tutta la vita; dall’altro canto se crescerà senza regole o con regole non del tutto corrette sarà davvero una “impresa titanica” fargliele dimenticare o sostituire.

Se volete dare un’occhiata ad un nostro breve articolo sul suo addestramento cliccate sul link:

LINK | Addestramento lupo cecoslovacco

lupo cecoslovacco

Video Documentario sul cane lupo cecoslovacco

Qui di seguito abbiamo voluto proporvi un bellissimo video su questa razza unica.
Guardatelo con attenzione e fateci sapere se è stato di vostro gusto lasciandoci un commento alla fine del nostro articolo.

Alcuni pensieri su questa razza davvero seducente

Il lupo cecoslovacco è una razza ancora poco conosciuta a livello generale e questo può causare gravi problemi sia all’uomo che anche all’immagine della razza.
Un po’ come è successo e continua a succedere con il Pitbull, il Rottweiler ed il Dobermann.
Sono cani impegnativi e magari più difficili rispetto ad un socievole e docile cane da compagnia, ma non cattivi.
Se però vengono “tirati su” da persone inadatte o inesperte c’è un forte rischio che il cane non cresca equilibrato e quindi non riesca a capire il giusto modo di comportarsi.
Diciamo che per fortuna il cane lupo cecoslovacco non è in nessun modo ne aggressivo ne dominante (come magari posso esser, in alcuni casi, le razze citate precedentemente).

Una delle particolarità e caratteristiche più marcate di questa razza affascinante è che vuole condividere tutta la sua vita con quella del suo branco/famiglia.
Vuole sentirsi parte a tutti gli effetti della famiglia in cui vive e non ama quasi mai stare da solo.
Proprio per il fatto che vorrebbe passare tutta la sua giornata in compagnia del suo padrone lo espone a qualche piccolo rischio.
In alcuni casi limite, se lasciato da solo per tanto tempo, tenta in tutti i modi “la fuga” da dove è stato lasciando per buttarsi alla ricerca del suo padrone; questo è un grossissimo pericolo in quanto potrebbe correre il rischio di essere incidentato magari da un autoveicolo (purtroppo in alcuni casi è già successo).
Quindi abituatelo fin da cucciolo a passare del tempo da solo ed assicuratevi sempre di aver chiuso bene casa vostra in modo da non correre il rischio precedentemente sottolineato.

Il Cane Lupo Cecoslovacco Qual’è il periodo migliore per la …

Qual’è il periodo migliore per la scelta del mio cucciolo di Cane Lupo Cecoslovacco? Descrizione del video: Gli Esemplari che vedi nel video sono Manlio maschio di 12 mesi di colore grigio argento, lo “zio” Kenia mamma dei …

Come far socializzare nel migliore dei modi un cane lupo cecoslovacco

Per riuscire ad avere un cane adulto sicuro di sè, equilibrato e bene ducato dovete fin dai primissimi mesi di vita del cucciolo abituarlo a tutto quello che lo circonda, ovvero uomini, bambini, altri cani, rumori, macchine e via dicendo.
Ogni piccolo cucciolo ha il proprio carattere, c’è chi è più timido e non vorrebbe mai staccarsi dalla propria mamma, c’è chi invece è avventuroso, c’è chi sembra esser nato per combinare pasticci a più non posso e via dicendo.
Ogni cucciolo ha il suo personalissimo carattere. come del resto noi uomini e bambini.
Come ben sapete all’età di due mesi circa (ovvero l’età nella quale è possibile avere il proprio cucciolo) non sarà coperto da tutte le varie vaccinazioni e quindi dovrete prestare più attenzione, almeno nella prima fase di crescita.
Sarebbe meglio (in questa prima fase) che il cucciolo di cane lupo cecoslovacco resti controllato senza andare all’interno di grandi parchi con cani che non conoscente.
D’altro lato la socializzazione è molto importante soprattutto nei lupi cecoslovacchi, quindi cercato comunque di fargli conoscere cani di amici, in salute ed educati così da fargli fare una sorta di “scuola di vita”.

L’allevamento

Se avete deciso, dopo esservi documentati nel migliore dei modi sul cane lupo cecoslovacco, di acquistarne uno dovete prima di tutto scegliere l’allevamento al quale affidarvi.
Non vi fidate per nessuna ragione al mondo all’acquisto on-line, andate a visitare più e più volte l’allevamento che avete scelto per poter farvi una vostra idea sulla sua pulizia, su come lavorano, su come trattano e fanno vivere i cani e sulla loro professionalità.
Questo aspetto è importantissimo non vi fidate e NON ACCETTATE ANZI COMBATTETE le persone (anche se chiamarle così è davvero difficile) che vendono i piccoli cani on-line come fossero dei pacchi regalo.
Vi vogliamo segnalare due famosi allevamenti da contattare in caso siate interessati all’acquisto un CLC (non li conosciamo personalmente ma attraverso varie testimonianze):

LINK | Allevamento Athanor Lupus

LINK | Allevamento Lupi del Montale

LINK | Allevamento Passo del Lupo

lupo cecoslovacco

Ma quanto costa un cane lupo cecoslovacco?

Il prezzo di un lupo cecoslovacco può variare molto in base a svariati fattori tra i quali:

  • L’allevamento riconosciuto ENCI
  • Se sono presenti tutti i vari certificati
  • Se i genitori del cucciolo sono tutti lastrati alle anche

Il prezzo medio (in base a questi fattori) può variare da un minimo di 1.000 euro circa ad un massimo di 2.500 euro.

In basso vi mostriamo un interessantissimo filmato di una mamma lupo cecoslovacco che allatta i suoi cuccioli, vedrete i piccoli in azione e la loro crescita.
Vale lo stesso discorso del video precedente ovvero di farci sapere se è stato di vostro gradimento commentando alla fine del nostro articolo nel apposito spazio per i vostri commenti.
Contiamo molto sulla vostra partecipazione!
Ecco il video della mamma e dei suoi cuccioli di cane lupo cecoslovacco:

Parliamo brevemente dell’alimentazione del lupo cecoslovacco

Qui dobbiamo fare una primissima distinzione ovvero se il vostro cucciolo è stato nutrito dall’allevatore con le crocchette (ovvero il cibo secco) o se invece ha utilizzato cibi naturali (sicuramente molto gradita dal vostro cucciolo) dovete solo stare attenti nel fornire il giusto apporto nutritivo soprattutto per il periodo della crescita; consigliamo quindi molto vivamente il confronto sia con l’allevatore che con il vostro veterinario di fiducia.
Diciamo questo perchè è molto importante non cambiare l’alimentazione che il vostro cucciolo ha avuto fino a quel momento in quanto il suo apparato digerente è ancora molto fragile e delicato ed un brusco cambio di alimentazione (anche se di ottima qualità) potrebbe causargli qualche problema.

Dobbiamo anche dire che educare il vostro cucciolo di cane lupo cecoslovacco anche sotto il punto di vista dell’alimentazione è molto importante se non addirittura fondamentale.
Come il sedersi prima di avere il tanto desiderato biscotto o l’aspettare il vostro comando per poter iniziare a mangiare la pappa possono sembrare dei piccoli e quasi inutili gesti ma invece si riveleranno molto importanti per il futuro del vostro cane.

cane lupo cecoslovacco

BlackScorpioXx

Poi ti svegli dopo aver sognato di avere un cucciolo di cane lupo cecoslovacco… #leingiustizie

Articoli correlati

4 Comments:

  1. marco regolini

    Direi che i filmati sono interessanti per approcciarsi ad un pastore cecoslovacco molte grazie

  2. Buona sera ho preso un cucciolo di 2 mesi e l’allevatore mi ha detto che oltre i croccantini dava ossa di carne cruda,è corretto?Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *