Addestramento Cane Corso | Linee Guida e Consigli

addestramento cane corso

Addestramento Cane Corso

Stiamo parlando di un molosso molto forte fisicamente, imponente, muscolo e dotato di un’ottima agilità.
Diciamo che ha nel suo DNA comportamentale un’attitudine al controllo ed alla difesa (infatti ancora oggi viene utilizzato come cane da difesa a protezione delle masserie del Sud Italia.

Considerazioni generali sull’Addestramento

Prima di dirvi i comandi bassi da insegnare al vostro bellissimo cane corso vi vogliamo dare dei piccoli suggerimenti che (se eseguiti correttamente) vi potranno essere molto utile durante l’addestramento del vostro Corso; anzi ve lo faciliteranno di molto.

  1. Il primo consiglio che ci teniamo a darvi è quello di iniziare fin da subito con l’addestramento cane corso; ricordatevi sempre che con un cane adulto è tutto più difficile (ma mai impossibile).
  2. Dovete cercare di essere il più possibile regolari e costanti, inizialmente non strafate.
  3. Insegnate al vostro cucciolo una cosa per volta o rischierà di fare confusione.
  4. La durata della “sessione di addestramento” non deve, inizialmente, essere troppo lunga. Diciamo che possono bastare anche solo 5/10 minuti al giorno.
  5. Educa il tuo cane utilizzando solo la tecnica del “premio”. Non utilizzare tecnica violente o punitive.
  6. Cambiate comando solo quando il vostro cane avrà capito alla perfezione il significato di quello che gli state chiedendo.
  7. Non iniziare mai una sessione di addestramento se tu sei di fretta o nervoso, il vostro cucciolo lo sentirà e si comporterà di conseguenza.

addestramento cane corso foto

Addestramento Cane Corso, i Comandi Principali

Analizziamoli uno ad uno per cercare di aiutarvi a capire come dovete comportarvi:

Il Seduto

Uno dei primi “comandi” che si insegnano al vostro cucciolo e diciamo che è anche uno dei più semplici e naturali per il vostro cane.
Per insegnare al vostro cane a sedersi dovete avere prima di tutto in mano un bel biscottino prelibato e farlo vedere al cucciolo.
Successivamente (mentre il cane sta fissando la vostra mano) portare la mano con dentro il biscotto sopra alla sua testa .
La maggior parte dei cani si siede in automatico e subito dopo ditegli seduto e dategli il biscotto.

L’andatura al Guinzaglio – Addestramento Cane Corso

Anche questo comando è molto ma molto importante anche visto la stazza e la potenza del Cane Corso una volta adulto.
Deve capire fin da subito che al guinzaglio comandate voi e non lui e che quindi non può tirare al guinzaglio come un pazzo per andare dove vuol lui; è pericoloso vista la sua forza fisica.
Il primo suggerimento è quello di effettuare brevi sessioni di “addestramento cane corso al guinzaglio” per non stressare troppo il vostro cucciolo ed ottenere così l’esatto effetto contrario.
Prima di iniziare la vostra passeggiata dai il comando che preferisci (normalmente si utilizza “PIEDE”) ed inizia a camminare con lui al vostro fianco.
Appena inizia a tirare fermati (mi raccomando senza guardare il vostro cane negli occhi) e appena si tranquillizza o si siete digli “BRAVO” dai il comando “PIEDE” e riprendi la tua passeggiata.
Dopo un po’ di tempo capirà che non potrà camminare se non al tuo fianco con il collare morbido.

Speriamo che il nostro articolo vi sia stato d’aiuto e a breve ne pubblicheremo un altro con ulteriori suggerimenti sull’Addestramento Cane Corso.

addestramento cane corso 2

Potrebbe interessarti | Cane Tira al Guinzaglio

Potrebbe interesssart | Cane Corso Carattere

Articoli correlati

2 Comments:

  1. a quanti mesi si incomincia l,addestramento?

    • Ciao Elio,
      Con l’educazione si inizia subito.
      Il primo educatore sei proprio tu.
      Se vuoi fare un corso di addestramento ti consigliamo di contattare un addestratore di fiducia che possa darti il giusto consiglio su quando e come iniziare 🙂
      Grazie mille per averci scritto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *