Addestramento Chihuahua – Linee guida e suggerimenti

Addestramento Chihuahua 2

Addestramento Chihuahua

Per prima cosa vi vogliamo dire che se avrete preso il vostro cucciolo di Chihuahua da un buon allevatore, state certi che avrà anche già ricevuto un educazione di base (soprattutto per quanto riguarda la socializzazione) fin dalle prime settimane di vita.

In questa primissima fase una figura molto importante per il vostro cucciolo è senza ombra di dubbio la madre, la quale inizierà a fargli capire le primissime regole di vita.
Da quando il vostro cucciolo poggerà la sua prima zampa a casa vostra il compito passa immediatamente a voi!
Armatevi quindi di tanta pazienza, costanza ma sopratutto coerenza; vi ricordiamo che un cane educato ed equilibrato è un cane Felice che sa come comportarsi in qualsiasi situazione e qualsiasi persona.

L’addestramento Chihuahua inizia con il primo vero comando ovvero il suo nome.
In breve tempo lo imparerà facilmente basta che non continuate a dargli “nomignoli” sempre diversi o con suoni differenti.

Prima di insegnargli i comandi base vogliamo darvi qualche suggerimento in più:

  • E’ meglio se l’addestramento e l’educazione del vostro cucciolo (almeno nelle prime fasi) sia svolto solo da una persona.
  • State bene attenti ad utilizzare sempre e solo gli stessi comandi, il vostro cucciolo potrebbe andare facilmente in confusioni anche se i comandi sono e suonano in modo simile.
  • Per l’Addestramento Chihuahua ci vuole (normalmente) parecchio tempo (anche se ovviamente dipende da cucciolo a cucciolo).
  • Non esagerate con l’addestramento, possono bastare anche 10/5 minuti al giorno.
  • E’ anche meglio se svolgete l’addestramento inizialmente in luoghi familiari (come per esempio il vostro giardino) dove è più difficile per il cucciolo distrarsi.

Addestramento Chihuahua

Insegnare a fare i bisogni solo in una certa zona della casa

Potete iniziare subito ad insegnare al vostro cucciolo dove sporcare in casa; normalmente vengono utilizzati fogli di giornale oppure i soliti “patelli” per cani che trovate in qualunque negozio per animali.
Prima di passare all’addestramento chihuahua per i “bisognini” dovete sapere che il vostro cucciolo (normalmente) avrà la necessità di “andare al bagno” circa ogni due ore.
Vi consigliamo anche durante i primi giorni di tenerlo in uno spazio recintato e delimitato così da abituarlo ad accettare uno spazio.
Per educarlo dovete stare molto attenti e capire il momento in cui STA PER; proprio un attimo primo prendetelo in braccio e mettetelo nel luogo da voi prestabilito.
Se il vostro cucciolo sporca in un luogo in cui non dovrebbe potete rimproverarlo con un secco “NO” ma niente più; meglio se lo cogliete in fragrante.

Nei post successivi sull’addestramento chihuahua parleremo dell’andatura al guinzaglio ed altri suggerimenti e comandi utili 🙂

Potrebbe interessarti | Chihuahua Carattere

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *