Addestramento Dobermann – Tutte le Linee Guida da seguire

addestramento dobermann

Addestramento dobermann

Prima di tutto qualche consiglio di carattere generale

Iniziamo con l’affermare che secondo l’AKC i Dobermann vengono considerati come cani che se non addestrati ed allevati con il giusto polso e fermezza possono diventare aggressivi ed (in alcuni casi) pericolosi.
La cosa più importante che dovete far capire al vostro cane è che siete voi a comandare e mai viceversa.
Questo vale in modo particolare per le femmine in quanto hanno la tendenza maggiore a comandare, quando cerate di insegnargli un comando fissateli bene dritto negli occhi.
Anche i Dobermann sono cani che amano mangiare ed in generale tutto il cibo quindi utilizzatelo per educarlo!
E’ molto importante nell’addestramento Dobermann il momento del gioco (soprattutto nei cuccioli o più in generale nei cani più giovani); utilizzate sempre un loro “gioco” e quando decidete di smettere di giocare portateglielo via immediatamente.
Alcuni allevatori consigliano di chiudere il vostro Dobermann in gabbie o luoghi chiusi per punizione; noi dobbiamo dire che siamo un po’ contro a questa “tecnica” di educazione anche se possiamo capire che nei casi più estremi può essere (se applicato in modo corretto e per poco tempo) utile.
Molte persone si immaginano il Dobermann come cane molto pericoloso ed aggressivo, questo non è affatto vero, il problema è delle persone che non sanno come addestrarlo ed educarlo.

addestramento dobermann come fare

Addestramento Dobermann – Linee Guida

Che stiamo parlando di un cane abbastanza “difficile” e con un carattere molto forte e dominante questo è assolutamente vero.
Per questo motivo consigliamo questa razza solo a famiglie “già esperte” e non come primo cane!

La prima cosa da far capire al vostro Dobermann è che siete voi il capo branco!
Per questo motivo durante tutto il percorso educativo dovrai essere molto rigido, non lasciate mai che il vostro cane vi sottometta (anche da cucciolo con i suoi occhioni dolci).
Un comportamento da evitare fin da subito e che dovete curare durante l’Addestramento Dobermann è quello di permettere al vostro cucciolo di “saltarvi addosso” quando vi vede, anche se sono salti di gioia e felicità.
Questo perchè una volta adulto il vostro Dobermann sarà molto forte e pesante e “il saltare addosso” potrebbe in alcuni casi risultare molto pericoloso per la vostra salute.
Il Dobermann è una razza molto intelligente quindi insegnargli dei comandi potrebbe non risultare un compito troppo complicato ed impegnativo; cercate però di non esagerare mai, il vostro cucciolone potrebbe perdere la pazienza.
Anche il Dobermann, così come il Labrador e molti altri cani, rispondono molto bene ai premi in cibo.
Durante l’Addestramento Dobermann utilizzate dei biscotti o bocconcini; cercate però di non abusarne mai o di esagerare, le dispute tra cani per il cibo sono abbastanza frequenti.

Essendo cani molto intelligenti potrete sbizzarrirvi con tutti i comandi che desiderate come:

  • Seduto
  • Zampa
  • Terra
  • Fermo
  • Vieni qui
  • NO ecc…

Visto la sua forza fisica è molto importante anche l’andatura al guinzaglio, guardate questo LINK a riguardo: Cane che tira al guinzaglio

Prossimamente scriveremo un altro articolo su come insegnare al vostro cucciolo di Dobermann i Comandi Base.

Potrebbe interessarti | Dobermann Carattere

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *