Golden Retriever Addestramento | Consigli utili & linee guida

golden retriever addestramento foto

Golden Retriever Addestramento

Diciamo che ma difficoltà maggiore che potete trovare durante l’addestramento del vostro Golden è il saper dire di NO a quei due occhioni dolci che hanno!
Come già saprai devi iniziare l’addestramento immediatamente da cucciolo per poter avere, una volta adulto, un cane educato ed equilibrato.
Ricordatevi bene che un cane educato ed equilibrato è anche sinonimo di cane FELICE.

Parliamo adesso di un aspetto molto importante in un cane ben educato ovvero:
la passeggiata al guinzaglio!

Insegnare la corretta andatura al vostro cucciolo di Golden Retriever

E’ importare insegnare al proprio cucciolo di Golden a non tirare al guinzaglio visto anche che una volta adulto è molto forte fisicamente e potrebbe risultare pericoloso.
Il “Golden Retriever Addestramento” per quanto riguarda l’andatura è quindi fondamentale; inizialmente dovete armarvi di grande pazienza e a volte assecondarlo per non risultare esagerato durante l’addestramento (ricordatevi che è pur sempre un cucciolo).

Quello che dovete fare è incoraggiarlo a seguirvi senza utilizzare un tono di voce troppo “cattivo”; se per caso vi dovesse già seguire premiatelo con un bel biscottino per cani.
Inizialmente per insegnargli a non tirare basterà dargli dei piccoli strattoni per evitare che il guinzaglio sia in tensione, una volta tornato “molle” premiatelo o con un bel BRAVO o con il solito biscotto per cani.

golden retriever addestramento immagine

Vediamo ora il Golden Retriever Addestramento per un Cucciolo

La parola più importante in questa fase è:
“PAZIENZA”.
E’ abbastanza normale che il cucciolo non capisca al volo i vostri insegnamenti quindi non scoraggiatevi ne perdetevi d’animo.
Dovete solo avere tanta pazienza ed essere continui nell’insegnamento e nell’educazione, vedrete che con il tempo (e nemmeno troppo tempo) imparerà!

La prima cosa che deve imparare è ovviamente il proprio nome, ma vedrete che questo sarà praticamente automatico e lo imparerà molto velocemente.
Il secondo passo è insegnargli il NO, anche per questo vedrete che sarà automatico anche se non dovete esagerare ne abusarne troppo; c’è un piccolo rischio che il cane confonda il NO con il proprio nome.
Un altro comando importante se non fondamentale nel Golden Retriever addestramento è il VIENI.
E’ abbastanza semplice insegnare questo comando, dovrete solo chiedere l’aiuto di un amico o di un vostro familiare che vi tenga il vostro cucciolo al guinzaglio.
Voi non dovrete far altro che allontanarvi un pochino e pronunciare il comando VIENI con il nome del cucciolo.
Il vostro amico dovrà lasciare il guinzaglio e permettere al vostro cane di raggiungervi.
Se vi avrà raggiunto premiatelo con tante carezze ed un biscottino, ripetete l’esercizio più volte per far si che il cane abbia assimilato bene ed in modo definitivo il comando VIENI.

 Altri comandi utili durante il Golden Retriever Addestramento

  • Seduto
  • Bravo
  • Brutto
  • Al piede

Sono tutti comandi abbastanza semplici da insegnare al vostro bel Golden Retriever che tratteremo più nel dettaglio nel prossimo articolo sul “Golden Retriever Addestramento“.

golden retriever addestramento

Potrebbe interessarti | Golden Carattere

Potrebbe interessarti | Golden Retriever Alimentazione

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *