Pitbull Carattere, tutto quello che dovete sapere sul suo carattere

Pitbull Carattere

Tutto quello che dovete sapere sul pitbull carattere e sulle sue abitudini e comportamenti

Parliamo di questa razza che è da sempre molto “chiacchierata” per la sua fama violenta e aggressiva; diciamo subito che nessun cane è violento o aggressivo in natura, dipende molto da come viene cresciuto ed educato.
Vi sembrerà un frase fatta vero? Bene ora vi spiegheremo bene perchè si tratta della pura verità.

Ecco le caratteristiche del carattere del Pitbull

Partiamo col dire che il pitbull non è un cane per niente aggressivo, soprattutto con le persone.
Questa sua nomea di “cane violento” è data dal fatto che ha un carattere molto forte e dominante verso tutti i suoi simili.
Per questo potrebbe nascere qualche piccolo scontro se dovesse incontrare un altro cane dominante magari dello stesso sesso, ma con un po’ di educazione è evitabile e controllabile anche questo caso.
Al contrario con le persone è un cane davvero molto dolce e fedele e mai e poi mai si rivelerà aggressivo, se non in caso di difesa del proprio padrone da una situazione di grande pericolo.
Verso gli altri simili è molto rispettoso soprattutto delle gerarchie del “branco storico”; quindi se doveste avere un cane nella vostra casa non abbiate paura ad inserire un pitbull perchè rimarrete positivamente stupiti dal suo rispetto.
Molte persone riportano storie di pitbull che hanno aggredito persone, amici o familiare ma tutto questo può succedere solo se il cane si sente in un momento di forte pressione psicologica o se percepisce un sentimento di forte paura.
E’ comunque buona usanza, prima di accarezzare un qualsiasi cane non proprio, di chiedere il permesso al padrone, solo lui conosce alla perfezione le reazioni e gli stati d’animo del proprio cane.
Il pitbull carattere è un cane che può vivere tranquillamente in appartamento ma vi consigliamo di dedicargli sempre circa un due orette di divertimento al parco per farlo sfogare e per farlo vivere sempre a contatto con altri cani, evitando così che diventi, crescendo, un cane violento o troppo abituato a vivere da solo e quindi molto viziato.
Ci sentiamo comunque di darvi questo piccolo consiglio; se siete di fronte all’acquisto del vostro primo cane, il pitbull non è proprio la razza che più vi consigliamo e questo per il suo carattere forte e normalmente dominante.
Per poterlo educare bene ci vuole molto polso ed esperienza e normalmente queste due cose sono caratteristiche non presenti se siete di fronte al vostro primo cane.
Vi consigliamo un cane di più semplice gestione e con un carattere meno dominante come può essere un Labrador Carattere completamente diverso dal Pitbull Carattere.

American Pit Bull Terrier

C. Lista di razze canine L’American Pit Bull Terrier (o Pit Bull) è l’incrocio di due razze inglesi il

Racconto sul carattere di un pitbull in famiglia

Abbiamo molti esempi di pitbull adorabili introdotti in famiglie anche con bambini molto piccoli.
Per esempio abbiamo visto pitbull farsi fare di tutto da delle bambine senza mai nemmeno fare un piccolo abbaio; per esempio abbiamo visto mettere dita negli occhi, tirare la coda, travestirlo da super eroe oppure da fatina e lui rimanere immobile come fosse la tata di quei bambini.
Quest ovviamente non è consigliabile in quanto potrebbe essere comunque pericoloso per i vostri bambini.
I figli vanno educati così come i cani e devono sapere alla perfezione cosa possono fare con il proprio cane e cosa no.
Abbiamo visto anche scene di puro gioco con il proprio padrone dove entrambi si rotolavano per terra fingendo di mordersi a vicenda ma ovviamente senza mia e poi mai stringere il morso.
I vostri pitbull non faranno mai e poi mai del male al padrone, sono di solito molto ma molto rispettosi.

Pitbull Carattere Foto

Pitbull Carattere Foto

Coma far giocare un Pitbull?

Anche a riguardo di questo argomenti vi sono molti pareri discordanti.
Molto probabilmente avrete sempre visto video di cani pitbull appesi a corde o copertoni pronti a sbranarli senza mai mollare la presa.
Questi gesti vi potranno sembrare aggressivi o violenti ma invece sono di facilissima interpretazione.
Il carattere di un Pitbull è formato da una forte carica agonistica che mette in qualsiasi cosa lui faccia ma soprattutto nel gioco.
Il suo carattere da vincitore lo si vede anche nel gioco, il pitbull deve sempre VINCERE!
Se gli date una corda da tirare noterete che lui cercherà di tirare sempre più forte (con una forza davvero stupefacente per un cane della sua taglia) per cercare di farvi mollare la presa.
Lui non la mollerà per nessun motivo al mondo!
Se volete un pitbull nella vostra vita dovrete sapere che per educarlo ci vorrà tantissima pazienza, soprattutto nel gioco perchè per sfogare tutto la sua carica agonistica avrà bisogno di giocare molto spesso.
Quindi palle, corde, copertoni, corse sfrenate, giochi con altri cani, tutto questo è ben visto e se fatto spesso nell’arco della giornate vi troverete davanti ad un cane più tranquillo. ubbidiente e riconoscente (cosa fondamentale per il “Pitbull carattere“).

Tutta la verità sul pitbull carattere che dicono sia “aggressivo”

Se digitate su Google “Pitbull Carattere” probabilmente vi usciranno articoli che parlano di casi di aggressione subite da cani questa razza.
Ma è veramente un cane aggressivo? Ecco la nostra risposta e spiegazione.
Iniziamo dicendo che (purtroppo) per tutti i mass media i pitbull sono cani da vietare perchè aggressivi, aggressioni, morsi ecc.
Tutte queste storie sono puramente FALSE oppure sempre dettate da situazioni che avrebbero portato qualunque cane a mordere in quel modo.
I pitbull sono cani davvero eccezionali che amano il contatto con gli esseri umani e anzi richiedono coccole e continue attenzioni.
L’unica cosa che vi consigliamo di fare è iniziare fin da subito a farlo socializzare sia con i suoi simili che con le persone così da evitare che cresca con un carattere troppo dominante che a volte può diventare pericoloso (ma questo consiglio vale per tutte le razze canine non solo per il pitbull).
Ovviamente la nomea aggressiva del pittubl è data soprattutto dai combattimenti, PIT infatti significa arena.
Purtroppo i giornalisti parlano solo dei combattimenti nelle arene e mai di come è fatto veramente il carattere di un Pitbull; sono mode passeggere, prima erano i Dobermann poi i Rottweiler e adesso i Pitbull.
Hanno come abbiamo ampiamente già detto un carattere molto forte e dominante che va ovviamente impostate e educato ma di natura non sono aggressivi soprattutto verso le persone.
Anzi il Pitbull carattere è molto riflessivo.

guida ebook smetti di tirare

Ecco una storia che parla di un Pitbull adottato dalle suore:

Suore adottano Pit Bull abbandonato

Il fatto che i Pit Bull sian cani solitamente guardati con sospetto non è una novità, ma spesso è solo una falsa immagine che li accompagna tristemente e rende difficile il loro percorso di vita. Notoriamente sfruttati per combattimenti clandestini o …                     

38 Comments:

  1. mi vorrebbero regalare un pit bul femmina di 5 mesi per motivi di spazio e di tempo, volevo sapere se avendo gia un setter gordon maschio ed un gattino ci potrebbero essere dei problemi. un po di pensiero ce lo per dire il vero, per il fatto che a5 mesi non vorrei si fosse gia formato un suo carattere..grazie e complimenti per la pagina

    • Ciao Claudio,
      Dipende molto dal tempo che puoi dedicargli per educarlo e renderlo un cane equilibrato.
      Ti consigliamo anche di chiedere un consiglio di un educatore addestratore che possa vedere dal vivo la tua situazione.
      Grazie mille per i complimenti della pagina :)
      Buona giornata!

  2. Salve ho un pitt di 4 mesi e morbosamente attacato a me vive in casa ma tra qlk giorno nn posso piu tenerlo in casa e gli ho fatto un bellissimo box sotto casa mi date qlk consiglio x farlo abbituare e nn abbaiare sempre ke vuole stare cn me ..grz in anticipo

    • Ciao Gerardo,
      Vedrai che col tempo si abituerà, cerca di fare le cose graduali senza lasciarlo solo “di botto” per molto tempo.
      Grazie del messaggio.
      Se continua in modo ossessivo o esagerato di consigliamo di contattare un educatore / addestratore.
      Ti auguriamo una buona giornata!

  3. Ciao,
    vorrei chiedere una cosa..
    Io ho una femminuccia di incrocio rotteweiller-labrador. è una cagnolina bravissima e che non farebbe mai male ne ad un cane e tantomeno ad una persona. Lei sta in giardino, però ha un carattere molto vivace e noi essendo fuori tutto il giorno non possiamo prendercene cura al 100% ma la vediamo solo mattina e sera per circa una mezz’oretta. Proprio per questo la veterinaria ci ha consigliato di prendere un’altra cagnolina, femmina possibilmente cucciola per tenerla con l’altra. Sarei intenzionata a prendere un pitbull ma mia mamma non è molto convinta poiché pensa che possa diventare aggressiva.
    Avete qualche consiglio ?
    La mia ha un anno appena, e quella che dovrei prendere è nata settimana scorsa quindi la prenderei dopo i 60 giorni.
    Grazie mille in anticipo :)

    • Ciao Maria Teresa,
      Siamo d’accordo con te che un altro cane sicuramente farebbe compagnia alla tua!
      Nessun cane nasce aggressivo, ci sono solo cani dal carattere e temperamento più forti di altri.
      Devi solo avere tempo (soprattutto all’inizio quando è ancora cucciola) di educarla al meglio.
      Ricordati sempre che un CANE EDUCATO E’ UN CANE FELICE.
      Ti auguriamo una buona giornata a te ed alla tua amica a 4 zampe!

  4. Salve,ho preso un cucciolo di red nose nato il 28 aprile 2015 ho notato che è molto intelligente e riflessivo si è legato morbosamente a me cerca sempre un contatto soprattutto quando dorme. La cosa che mi preoccupa è che fino a quando è in braccio sembra un bambino indifeso ma quando lo porto x farlo socializzare con i suoi simili,si pavoneggia ringhia e attacca (assurdo xun cane così piccolo) e si vede che non è un gioco! Mi chiedo,può essere che come razza ha un aggressività innata!

    • Ciao Lucy,
      Per questo tipo di comportamenti ti consigliamo di andare in un centro di addestramento/educazione canina o comunque di affidarti a persone competenti.
      E’ importante vedere dal vivo i comportamenti da correggere per educare nel migliore dei modi il tuo bel cucciolone.
      Ti auguriamo una buona giornata e grazie per il tuo commento!

  5. Ciao, io sto prendendo un cucciolo pit adba però ha meno di 40 gg e nato il 8 giugno e i primi di luglio lo prendo non vorrei staccare dalla madre così presto perché deve ancora avere l’imprinting materno che va dai 40 ai 60 gg più o meno solo che il padrone non lo può più tenere come posso fare per svitare problemi psicologici in futuro ?

    • Ciao Adrian,
      Parlane con il tuo educatore che vada a vedere sul posto per poterti dare il consiglio giusto per il tuo piccolo cucciolo.
      E’ sempre meglio avere qualcuno che ti aiuti dal “vivo” vedendo la situazione di persona.
      Comunque è bellissimo complimenti.
      Ti auguriamo una buona giornata e facci sapere :)

  6. Ciao io sono barbara ho comprato una settimana fa Chica la mia cucciola di pitbull ha 2 mesi e mezzo e molto dolce ma un po paurosa fuori e normale ? Un altra domanda quando la prendo in braccio a volte grida magari sbaglio a prenderla o sta male lei ? Potete darmi un consiglio ad abituarla a uscire ? Quando la porto fuori ha paura forse è piccola ?

    • Ciao Barbara,
      Dovremmo vedere dal vivo le sue reazioni ed atteggiamenti.
      Un po’ di paura è normale ha solo due mesi e mezzi :)
      Se hai bisogno di qualche consiglio più specifico ti consigliamo di affidarti ad un educatore.
      Buona giornata a tutte e due!
      P.S. complimenti per la foto è bellissima!!!

  7. Salve, avrei intenzione di Adottare un cucciolo di Red Nose.. Mi sono molto informato su questa razza, e so abbastanza educare i cani, ne ho avuti vari.. Bene o male, tutti mi ascoltavano. Attualmente ho un incrocio che ho dato alla mia ragazza e infatti, con lei non ascolta molto e con me e il fratello è più che obbediente.
    Vorrei sapere dove potrei aquistarne uno e a quanto ammonta il prezzo, ci tengo molto a prenderne uno.

  8. Salve vorrei delle informazioni su come gestire la convivenza di due cani …?spank yorkshire di 14anni carattere vivace nonostante l età e aggressivo….. con ares cucciolo incrocio pittbull di circa 11mesi ,,abbandonato da qualche sciagurato …..raccolto da mio figlio e siamo intenzionati a tenerlo visto che varie pubblicazioni di foto e varie non ci hanno fatto risalire al proprietario……carattere dolce ,e calmo, non abbaia, e tranquillo …….solo che il piccolino non manca l ‘occasione di ringhiare e cercare di morderlo .ho paura che Ares potrebbe reagire e rischiamo di essere morsi noi….visto che non conosciamo questo cane non l’abbiamo allevato noi …..qualcuno potrebbe aiutarmi ????help!!!!

    • Ciao Rose,
      In questi casi, visto il bel “caratterino” del piccolo cucciolo, consigliamo un corso di educazione fatto da professionisti e persone competenti che possano guardare dal vivo le reazioni del cane e suggerirvi a voi il giusto comportamento da adottare per correggerlo.
      Due cose sicuramente fondamentali che dovrai sicuramente avere è tanta pazienza e rigidità!
      Buona giornata :)

  9. Ciao,
    I miei hanno un pit bull di 11 mesi a casa. Lo adoro ! Ogni volta che vado a casa dorme con me, mi lecca, mangiamo insieme di tutto. Pero e’ la seconda volta che mi morde e fa un male terribile.
    Oggi sono venuta a casa dei miei, era da due settimane che non mi vedeva, e’ arrivato alla porta e come sempre l’ho abbracciato pero mi e’ sembrato un po strano. appena sono entrata in cucina ha iniziato ad abbaiare e mi ha morso sul braccio. Anche la prima volta due mesi fa la stessa cosa. Se non ci fosse stata mia madre a fermarlo non so davero cosa sarebbe successo.
    Non so perche lo fa. Non gli ho mai nemeno sgridato oppure fatto qualcosa.
    Adesso e nello stesso letto con me ma ho una paura tremenda !
    Aiuto !!!

    • Ciao Suhida,
      Per questi casi delicati ti consigliamo di rivolgerti ad esperti educatori ed addestratori che vengano a vedere di persona e dal vivo i comportamenti inadeguati e scorretti del tuo piccolo Pit Bull.
      Ti consigliamo di metterti subito in contatto così da educare e correggere i suoi comportamenti immediatamente fin quando è cucciolo.
      Una volta adulto sarà solo un po’ più impegnativo.
      Buona giornata!

  10. Ciao lui é Thor vorrei un consiglio per fargli capire che mordere anche giocando è sbagliato

  11. Ciao a tutti,anche a me piacerebbe adottare un cucciolo di pit…ma non saprei proprio da dove iniziare la mia ricerca….qualche consiglio?

  12. Ciao , mi chiamo Stela . 3 giorni fa ho adottato dal canile un cucciolo che si è rivelato molto dolce , intelligente e ubbidiente . Dal canile risulta un metricio , ma tt quelli che l’ ho hanno visto mi dicono che ha qualcosa del pitbull . Ho due gatte e lei vorrebbe giocare con loro e nn è x nnt aggressiva e la porto spesso a passeggiare x socializzare sia con gli umani che con i cani , ma ha una paura tremenda ed infatti cammina con la coda tra le gambe , ma una volta avvicinatasi fa le feste a tutti :) vorrei sapere la vs oppugni in se è una pitbull e vorrei qualche consiglio x la educazione . E da sottolineare che in soli 3 giorni ha già capito la sua cuccia , che nn si morde , mangia e nn da fastidio mentre mangiamo , nn tira anzi la devo tirare io x farla camminare , e da la 5/6 volta capisce cosa le viene chiesto e con dispiacere ubbidisce e russa :) quando dorme :) grazie x la attenzione !!

    • Ciao Stela,
      Ti facciamo i complimenti per la tua cucciola, è proprio bellissima e anche molto brava da quanto dici :)
      Ti consigliamo di iniziare fin da subito la sua educazione (come sicuramente starai già facendo).
      E’ importante anche l’andatura al guinzaglio anche se da cucciola risulta essere brava.
      Dai un’occhiata a questo articolo:
      http://www.ilcaratteredeicani.it/cane-tira-al-guinzaglio-cosa-fare/

      Facci sapere come procede la “vostra storia” :)
      Buona giornata a tutte e due!!!

  13. Sal ve a tutti se era possi bile volevo con aiutino O comprato un pitbull red nuse Lui a3 mesi egià a da circa 3 settimane che c’è lo è nn vuole socializzazione x niente con me.tanto che o pensato di comprare una femmina x farlo riprendere in realtà si è ripreso però di me nn si fida x niente nn gioca nn mi ascolta e sembra di aver paura.invece con gli altri cani ci gioca.qualcuno sa cosa posso fare pur di farlo socializzare con me e proprio strano o paura ke poi quando cresce nn mi da confidenza e può diventare pericoloso.grazie in anticipo

    • Ciao Tony,
      In questi casi è difficile dare un buon consiglio senza prima aver conosciuto il tuo cane e vedere come si comporta (dal vivo).
      Ti consigliamo di contattare magari un allevatore o un educatore che sicuramente ti saprà aiutare al meglio.
      Se vuoi darti una lettura a questo articolo sicuramente male non fa…
      http://www.ilcaratteredeicani.it/addestramento-pitbull/

      Buona giornata a te ed al tuo piccolo cucciolo :)

  14. Ciao a tutti
    Ho letto moltissimi articolo sui pitbull perch e una razza che adoro
    Vorrei esporre il mio quesito
    Mio marito a portato a casa un amstaff femmina di 2 mesi e dolcissima ormai e un mese che ce l abbbiamo quindi ora a 3 mesi
    Abbiamo gia abbastanza addestrata fa il seduto a teraa il fermo il lascia e per mio sfizio gli ho insegnato il batti il 5(ihihihi nn datemi per matta) comunque a parte tutto a imparato benissimo tutti i giorni la portiamo in giro al guinzaglio ora nn tira piu comunque senza allungarmi troppo ora un amico di mio marito ha preso un pitbull mashio di 2 mesi ma purtroppo la moglie non ne vuole sapere la,domanda e questa potremmo prenderla noi pero come sara con due pit nel senso ce qualche rischio che si attacchino,mi date qualche consiglio grazie

    • Ciao Erica,
      i due cuccioli si sono mai incontrati?
      Bisognerebbe vedere dal vivo la reazione per poterti dare un consiglio!
      Facci sapere cosa avete deciso e magari postate una loro foto :)

  15. salve a tutti! abbiamo adottato una cucciolona di pitt ha 18 mesi, stupenda e dolcissima. io sono d accordissima con il vs articolo, ma vorrei chiedervi un informazione. dato che cmq l abbiamo già presa grandicella x cui non sappiamo nulla del suo passato, puo improvvisamente essere agressiva? non tanto nei miei confronti ma vs mio figlio, e fra un po un altro in arrivo. devo dire che si è sempre dimostrata dolcissima e molto giocherellona sia con i suoi simili sia con noi bimbo compreso. puo avere improvvisamente qualche brutta reazione? grazie

    • carattere cani

      Ciao Maila,
      Complimenti per la vostra bellissima cucciolona e grazie per la foto (la pubblicheremo nella nostra pagina ufficiale di Facebook).
      Per quanto riguarda la tua domanda è già un ottimo passo in avanti che fino ad oggi non abbia mai mostrato nessun comportamento di dominanza o “aggressività”.
      Il consiglio che ti diamo è quello comunque di non lasciarla mai sola coi tuoi bambini e di chiamare un addestratore in modo che ti possa dare i giusti consigli.
      Purtroppo senza conoscere il vero carattere del cane ed i suoi comportamenti (dal vivo) dare un consiglio su temi molto importanti come i tuoi è impossibile.
      Buona giornata a tutte e due :)

  16. Buongiorno,
    sono perfettamente d’accordo su tutto quello che è stato scritto nel vostro articolo su questi splendidi cani, sono proprietaria di tre ragazze pitbull, tre red nose, due di un anno e una di tre avendo molto tempo a disposizione ho avuto modo di osservare il loro comportamento all’interno del branco premetto che oltre a loro ne ho altri tre, due meticci e un jack russell di 10 anni (il più rissoso) è successo qualche giorno fa che una delle due cucciole ha risposto a un attacco per gelosia al jack, il mio tempestivo intervento ha subito sedato la rissa che sarebbe potuta finire in tragedia vista la differenza di fisico e forza, ora quello che vi chiedo come posso evitare che queste cose succedano tenendo presente che il jack è sempre borderline con le risse perché come tutti i jack è un attaccabrighe, di positivo credo di potervi dire che io sono stata riconosciuta da loro come il capobranco vista l’ubbidienza e l’immediatezza delle loro risposte ai miei richiami o rimproveri, vi chiedo anche se quando (mi auguro mai più) succedono queste cose le devo sgridarle come ho fatto in quella situazione, ma soprattutto come devo rimproverarle perché capiscano che non va fatto, ho notato che a differenza di altre razze che tendono ad abbassare lo sguardo in caso di rimprovero da parte del padrone, loro, a differenza leggono nello sguardo i cambi d’umore con una grande sensibilità.
    Grazie
    sissi

    • Ciao Sissi,
      Siamo contenti che tu abbia apprezzato il nostro articolo :)
      Sull’episodio che ci hai descritto ci teniamo a dirti che hai fatto benissimo ad intervenire in modo tempestivo ed a “sgridarle” in modo autorevole come un vero capobranco.
      Per darti un consiglio più specifico dovremmo essere presenti per capire meglio il motivo e come intervenire al meglio per cercare di correggere questo tipo di comportamento.
      Vista la situazione e l’età abbastanza avanzata del tuo Jack è prudente non tenerli mai da solo ma sempre in tua presenza.
      Ti consigliamo comunque di rivolgerti ad un educatore / addestratore che venga dal vivo a vedere i comportamenti per poterli così correggerli al meglio!
      Ti auguriamo una buona giornata ed un grande saluto al tuo bel branco :)

  17. Ciao,mi hanno donato un cucciolo pitbull ..!e bellissimo solo che ho paura che cresca aggressivo; oppure di non riuscire a dominarlo.!!help

    • Ciao Emanuela,
      Prima di tutto complimenti per il tuo cucciolone, è davvero fantastico!
      Non ti devi preoccupare l’importante è che tu sia sempre costante nei tuoi insegnamenti e paziente.
      Non devi mai permettergli di dominarti e di fare qualcosa che tu non vuoi.
      Se riscontri dei problemi di aggressività ti consigliamo di affidarti ad un bravo addestratore adesso che è cucciolo, soprattutto se è il tuo primo cane :)

      Per qualche consiglio in più visita questa pagina sull’addestramento dei Pitbull :
      LINK | Addestramento Pitbull

      P.S : per te è un problema se pubblichiamo la foto del tuo cucciolone sulla nostra pagina ufficiale di Facebook?
      Dai un’occhiata qui… http://www.ilcaratteredeicani.it/presentaci-il-tuo-cane/

      Buona giornata e grazie del commento!

  18. Ciao ho un pitbull ha 11mesi sono d’accordo x tutto e un cane adorabile e affettuoso e il mio primo cane ma li ho sempre adorati mi morde sempre la mano ma con molta delicatezza nn mi ha mai fatto un graffio li tolgo anche l’osso dalla bocca nn mi ha mai morso va d’accordo con tutti cani li piace giocare molto mi ha cambiato la vita

    • Ciao Monuir,
      Siamo contenti sia che tu sia d’accordo con il nostro articolo sia del tuo rapporto eccezionale che hai con il tuo cane!
      Salutacelo tanto!!!
      Buona giornata :)

  19. Guarda, d’accordo su molte cose ma non su tutte! Non abusare del mai e poi mai quando parli dei pitbull! Io ho un pitbul di un anno, e si da quando aveva 3 mesi ha una scarsissima inibizione al morso, quindi quando raggiunge livelli di eccitazione piuttosto alti morde premendo fortissimo, provocandomi gravi ematomi al braccio! In più ogni volta che faccio qualcosa di “strano” , vome rifare il letto o salire sulle sedia, suonare al citofono, impazzisce! Morde a raffica facendo un male cane! Il cane é amato e seguito da educatori da piccolo, ma ha semprw questo problema, abbastanza pericoloso devo dire!

    • Ciao Clarissa,
      Grazie di aver commentato il nostro articolo e siamo contenti che su molte cose ti ci ritrovi!
      Siamo pienamente d’accordo con te, il Pitbull è un cane molto “impegnativo”.
      Il fatto che sia seguito ed educato anche da un educatore ci fa capire che hai affrontato il “problema” con serietà e siamo sicuri che con la costanza e la perseveranza riuscirete a correggere i sui comportamenti “sbagliati”.
      Ti auguriamo una buona giornata e facci sapere dei suoi miglioramenti :)

  20. I loved your post.Much thanks again. fakddbeadddk

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>