Pitbull Carattere, tutto quello che dovete sapere sul suo carattere

Pitbull Carattere

Tutto quello che dovete sapere sul pitbull carattere e sulle sue abitudini e comportamenti

Parliamo di questa razza che è da sempre molto “chiacchierata” per la sua fama violenta e aggressiva; diciamo subito che nessun cane è violento o aggressivo in natura, dipende molto da come viene cresciuto ed educato.
Vi sembrerà un frase fatta vero? Bene ora vi spiegheremo bene perchè si tratta della pura verità.

Ecco le caratteristiche del carattere del Pitbull

Partiamo col dire che il pitbull non è un cane per niente aggressivo, soprattutto con le persone.
Questa sua nomea di “cane violento” è data dal fatto che ha un carattere molto forte e dominante verso tutti i suoi simili.
Per questo potrebbe nascere qualche piccolo scontro se dovesse incontrare un altro cane dominante magari dello stesso sesso, ma con un po’ di educazione è evitabile e controllabile anche questo caso.
Al contrario con le persone è un cane davvero molto dolce e fedele e mai e poi mai si rivelerà aggressivo, se non in caso di difesa del proprio padrone da una situazione di grande pericolo.
Verso gli altri simili è molto rispettoso soprattutto delle gerarchie del “branco storico”; quindi se doveste avere un cane nella vostra casa non abbiate paura ad inserire un pitbull perchè rimarrete positivamente stupiti dal suo rispetto.
Molte persone riportano storie di pitbull che hanno aggredito persone, amici o familiare ma tutto questo può succedere solo se il cane si sente in un momento di forte pressione psicologica o se percepisce un sentimento di forte paura.
E’ comunque buona usanza, prima di accarezzare un qualsiasi cane non proprio, di chiedere il permesso al padrone, solo lui conosce alla perfezione le reazioni e gli stati d’animo del proprio cane.
Il pitbull carattere è un cane che può vivere tranquillamente in appartamento ma vi consigliamo di dedicargli sempre circa un due orette di divertimento al parco per farlo sfogare e per farlo vivere sempre a contatto con altri cani, evitando così che diventi, crescendo, un cane violento o troppo abituato a vivere da solo e quindi molto viziato.
Ci sentiamo comunque di darvi questo piccolo consiglio; se siete di fronte all’acquisto del vostro primo cane, il pitbull non è proprio la razza che più vi consigliamo e questo per il suo carattere forte e normalmente dominante.
Per poterlo educare bene ci vuole molto polso ed esperienza e normalmente queste due cose sono caratteristiche non presenti se siete di fronte al vostro primo cane.
Vi consigliamo un cane di più semplice gestione e con un carattere meno dominante come può essere un Labrador Carattere completamente diverso dal Pitbull Carattere.

American Pit Bull Terrier

C. Lista di razze canine L’American Pit Bull Terrier (o Pit Bull) è l’incrocio di due razze inglesi il

Racconto sul carattere di un pitbull in famiglia

Abbiamo molti esempi di pitbull adorabili introdotti in famiglie anche con bambini molto piccoli.
Per esempio abbiamo visto pitbull farsi fare di tutto da delle bambine senza mai nemmeno fare un piccolo abbaio; per esempio abbiamo visto mettere dita negli occhi, tirare la coda, travestirlo da super eroe oppure da fatina e lui rimanere immobile come fosse la tata di quei bambini.
Quest ovviamente non è consigliabile in quanto potrebbe essere comunque pericoloso per i vostri bambini.
I figli vanno educati così come i cani e devono sapere alla perfezione cosa possono fare con il proprio cane e cosa no.
Abbiamo visto anche scene di puro gioco con il proprio padrone dove entrambi si rotolavano per terra fingendo di mordersi a vicenda ma ovviamente senza mia e poi mai stringere il morso.
I vostri pitbull non faranno mai e poi mai del male al padrone, sono di solito molto ma molto rispettosi.

Pitbull Carattere Foto

Pitbull Carattere Foto

Coma far giocare un Pitbull?

Anche a riguardo di questo argomenti vi sono molti pareri discordanti.
Molto probabilmente avrete sempre visto video di cani pitbull appesi a corde o copertoni pronti a sbranarli senza mai mollare la presa.
Questi gesti vi potranno sembrare aggressivi o violenti ma invece sono di facilissima interpretazione.
Il carattere di un Pitbull è formato da una forte carica agonistica che mette in qualsiasi cosa lui faccia ma soprattutto nel gioco.
Il suo carattere da vincitore lo si vede anche nel gioco, il pitbull deve sempre VINCERE!
Se gli date una corda da tirare noterete che lui cercherà di tirare sempre più forte (con una forza davvero stupefacente per un cane della sua taglia) per cercare di farvi mollare la presa.
Lui non la mollerà per nessun motivo al mondo!
Se volete un pitbull nella vostra vita dovrete sapere che per educarlo ci vorrà tantissima pazienza, soprattutto nel gioco perchè per sfogare tutto la sua carica agonistica avrà bisogno di giocare molto spesso.
Quindi palle, corde, copertoni, corse sfrenate, giochi con altri cani, tutto questo è ben visto e se fatto spesso nell’arco della giornate vi troverete davanti ad un cane più tranquillo. ubbidiente e riconoscente (cosa fondamentale per il “Pitbull carattere“).

Tutta la verità sul pitbull carattere che dicono sia “aggressivo”

Se digitate su Google “Pitbull Carattere” probabilmente vi usciranno articoli che parlano di casi di aggressione subite da cani questa razza.
Ma è veramente un cane aggressivo? Ecco la nostra risposta e spiegazione.
Iniziamo dicendo che (purtroppo) per tutti i mass media i pitbull sono cani da vietare perchè aggressivi, aggressioni, morsi ecc.
Tutte queste storie sono puramente FALSE oppure sempre dettate da situazioni che avrebbero portato qualunque cane a mordere in quel modo.
I pitbull sono cani davvero eccezionali che amano il contatto con gli esseri umani e anzi richiedono coccole e continue attenzioni.
L’unica cosa che vi consigliamo di fare è iniziare fin da subito a farlo socializzare sia con i suoi simili che con le persone così da evitare che cresca con un carattere troppo dominante che a volte può diventare pericoloso (ma questo consiglio vale per tutte le razze canine non solo per il pitbull).
Ovviamente la nomea aggressiva del pittubl è data soprattutto dai combattimenti, PIT infatti significa arena.
Purtroppo i giornalisti parlano solo dei combattimenti nelle arene e mai di come è fatto veramente il carattere di un Pitbull; sono mode passeggere, prima erano i Dobermann poi i Rottweiler e adesso i Pitbull.
Hanno come abbiamo ampiamente già detto un carattere molto forte e dominante che va ovviamente impostate e educato ma di natura non sono aggressivi soprattutto verso le persone.
Anzi il Pitbull carattere è molto riflessivo.

guida ebook smetti di tirare

Ecco una storia che parla di un Pitbull adottato dalle suore:

Suore adottano Pit Bull abbandonato

Il fatto che i Pit Bull sian cani solitamente guardati con sospetto non è una novità, ma spesso è solo una falsa immagine che li accompagna tristemente e rende difficile il loro percorso di vita. Notoriamente sfruttati per combattimenti clandestini o …                     

One Comment:

  1. I loved your post.Much thanks again. fakddbeadddk

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>