Addestramento Pitbull – Ecco come addestrare il vostro Pitbull

Addestramento Pitbull

Come fare per addestrare il vostro Pitbull

Vogliamo scrivere questo articolo per cercare di cambiare la reputazione di questo cane che se addestrato e fatto crescere con i giusti insegnamenti si dimostrerà un cane Fedele e Dolce.

addestramento pitbull

La Passeggiata

Il primo consiglio che ci teniamo a darvi (e che comunque va bene per qualsiasi tipo di razza) è quello di far fare tanta attività fisica al proprio cane.
In modo da farlo sfogare il più possibile e renderlo al tempo stesso un cane Felice ed equilibrato.
Dovete cercare di portarlo “a passeggio” il più possibile (sarebbe meglio circa 2 ore al giorno di passeggiata) in quanto i Pitbull sono normalmente cani dotati di un’energia davvero infinita.

Addestramento Pitbull cucciolo – La pipì e la pulizia

Come tutti i cuccioli il primo problema che si manifesta è quello della solita pipì in casa.
Normalmente noterete che il vostro cucciolo sentirà il bisogno di urinare soprattutto dopo i pasti, dopo aver dormito, dopo un lungo viaggio e dopo tanta attività fisica.
Se avete un giardino, prima che arrivi il cucciolo, stabilite una zona (in giardino od in casa con i “patelli”) dove il piccolo potrà fare la pipì liberamente senza essere corretto.
Appena metterà piede in casa portatelo nella zona descritta precedentemente e rimanete lì fino a quando il cucciolo non farà la prima pipì.
Appena l’avrà fatta gratificatelo, fategli le feste e dategli un bocconcino.

Per addestrarlo bisogna prima conoscerlo

Devi cercare di imparare i segnali attraverso i quali il tuo cani esprime per esempio la rabbia e l’aggressività (ogni cane ha i suoi, anche se normalmente sono il pelo che si tira su ecc).
Se noti che il tuo cane appunto ringhia, tira su il pelo, cammina in tondo o ti sembra particolarmente nervoso devi cercare di trovare la soluzione giusta per fermargli la sua reazione.
Di solito si cambia strada o percorso, lo si premia o si cerca di distrarlo in qualche modo.

addestramento pitbull cucciolo

Addestramento Pitbull – Le basi

La cosa più importante di tutte è la coerenza.

Devi cercare di essere sempre coerente sia quando lo premi sia quando invece lo sgridi.
Altra cosa fondamentale è la costanza e l’inflessibilità, devi cercare di correggere un comportamento sbagliato SEMPRE e resistere agli occhioni dolci che i cani (soprattutto se cuccioli) sanno fare davvero bene.
Successivamente è molto importante la leadership, il piccolo deve capire bene chi comanda e chi è il capobranco.
Nell’addestramento Pitbull è molto importante anche la passeggiata al guinzaglio.
Il guinzaglio del cane deve rimanere sempre allentato, se per caso dovesse tirare cambia direzione. Lui capirà che deve sempre cercare di seguirti e mai condurre la passeggiata.
Fondamentale anche insegnargli fin da piccolo a socializzare con altri cani, questo punto è particolarmente importante soprattutto per evitare che, una volta adulto, adotti comportamenti aggressivi o di dominanza.

Questi sono i primi insegnamenti basici per avere un Pitbull educato.
Nelle prossime settimane posteremo altri insegnamenti riguardanti “Addestramento Pitbull“.

Articoli correlati

Pitbull Carattere, tutto quello che dovete sapere ...

15 Comments:

  1. Ho 11 anni , Mio padre mi ha regalato un pit Perche lo volevo da molto tempo. Si é molto affezionata a me e Io a leI Pero per giocare siccome é piccola calpesta gli altri cani e si fa mordere cosa devo fare ?

  2. salve,il mio e’un pittbul,ha le caratteristiche in tutti i dettagli,comincia a mordere giocando,ma lo fa spesso,io vorrei capire se posso insegnargli come si fa la guardia visto che nn lo vedo molto attento sotto questo aspetto

    • Ciao Pino,
      Quanto tempo ha il tuo cane?
      Ci sono dei corsi di addestramento/difesa, ti consigliamo di rivolgerti ad esperti addestratori.
      Buona giornata 🙂

  3. Salve ho una cucciola di amercian pitbull. Terrier.. Fin da piccola l’ho fatta socializzare con altri cani ma lei adesso che ha 7 mesi .. Quando vede un cane fa la prepotente e non da giocarci ma li morde ..avete consigli da darmi per educarla il meglio possibile??

    • Ciao William,
      In questi casi di consigliamo di contattare un educatore / addestratore che possa vedere dal vivo i comportamenti del tuo piccolo American Terrier!
      Solo così potrà darti i giusti consigli per correggere i suoi comportamenti.
      La costanza è fondamentale, devi essere paziente e ferreo.
      Facci sapere mi raccomando e grazie per averci scritto 🙂

  4. ciao! io ho appena adottato un maschio di circa un anno del quale, però, non ho certezza sia un pitbull ma sicuramente ci assomiglia molto nell’aspetto e nel carattere. E’ giovane e molto dolce e affettuoso, giocherellone ed estremamente vivace. però alza il pelo quando si avvicina ad altri cani, ma senza mostrare aggressività e senza tirare esageratamente il guinzaglio. io non so come è stato educato prima, so solo che con le persone è molto buono. la mia paura è che la sua reazione alla vista di altri cani sia negativa. come posso educarlo evitando brutti incidenti?
    grazie! 🙂

    • Ciao Ali,
      Il fatto che alzi il pelo non sempre è segno di aggressività. Diciamo che è in allerta.
      Comunque per capire bene il suo atteggiamento dovresti contattare un educatore che possa vedere dal vivo la reazione del tuo cagnolone!
      Solo così ti può dare un consiglio ed un metodo educativo davvero efficace!
      Grazie per averci scritto 🙂

  5. Salve io ho un pitbull black nose cercherò di addestrarlo con questi consigli grazie

  6. Io ho un cucciolo pitbull grazie a questi consigli cerco dí adestrare.. il mio cucciolo

  7. maurizio bertoi

    io ho un corso….gli o insegnato la tecnica del seduto.. terra..piano e ferma….fin da cucciolo…e’ stupendo….ora ho un cane…fantastico…ottimo socializzatore…ed anche a distanza….risponde ai comandi…e in mezzo alle persone..(tipo mercati…o altro)..molto educato…ora e’ stato lui o sono stato io con addestramento………………io dico che siamo stati entrambi…siamo entrati in sintonia….lui sa che ci sono delle regole….io conosco i suoi bisogni per farli rispettare…..NON CE NIENTE DI MEGLIO DI UN AMICO A $ ZAMPE…..buona domenica………….

    • carattere cani

      Grazie e complimenti per il tuo corso :)…si vede che vi siete proprio trovati!
      Buona Domenica anche a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *