Rottweiler Carattere | Tutto sul carattere del Rottweiler

Rottweiler Carattere

Rottweiler Carattere

Ecco cosa dovete sapere sul suo carattere e comportamento – Rottweiler Carattere

Tutti si immaginano il Rottweiler come un cane aggressivo e molto pericolo (un po’ come accade per il Pitbull oppure per il Dobermann), questo purtroppo a causa delle numerose leggende metropolitane sul suo conto; diciamo che molto fa anche il suo aspetto fisico, molto grande e prestante con il muso largo e serio!

Analizziamo il carattere del Rottweiler:

Partiamo dicendo che non è un cane qualsiasi adatto a tutti (soprattutto se non si ha mai avuto a che fare con un cane), l’esperienza è molto ma molto importante se non fondamentale per saper educare al meglio questo cane a dir poco impegnativo.
Il Rottweiler carattere è nobile e fiero, molto adatto come cane da guardia per la sua attenzione e forza fisica nell’eventuale difesa.
Sa ascoltare ed è adatto al lavoro, è un cane molto obbediente!
Fisicamente è molto forte e robusto, non ha bisogno di molte cure se non una grande attenzione da parte del suo padrone / capo branco.

Anche se non si direbbe è molto dolce e sensibile ma può diventare davvero molto aggressivo con chiunque metta in pericolo la sua famiglia.
Il Rottweiler carattere è coraggioso tanto da mettere anche in pericolo la sua vita pur di difendere quella del proprio padrone; tutto questo sempre che il suo padrone sia stato fin da subito forte e deciso nel far capire chi comanda in casa.
Se al contrario il Rottweiler dovesse prendere il sopravvento nel comando del “branco” la vostra vita diventerà davvero difficile!

E’ proprio un cane molto coccolone (anche se dall’aspetto non lo direste mai) ed ogni giorno ESIGE una grande dose di coccole e attenzioni!
Dobbiamo dire con tutta franchezza che il Rottweiler Carattere è proprio eccezionale ed adatto alla vita di famiglia; meglio se avete a disposizione per lui ampi spazi verdi dove si possa divertire.
Visto le sue dimensione l’appartamento non è consigliato.

Rottweiler carattere immagine

E’ un cane molto intelligente in grado anche di stare a stretto contatto con i bambini; questo proprio grazie alla sua estrema lucidità con cui riesce a distinguere il gioco dal pericolo.
Questa caratteristica non è facilmente riscontrabile in tutti i cani, anzi è molto rara!

Ecco una frase celebre che secondo noi rende giustizia allo sguardo del Rottweiler:

“Fissa lo sguardo del tuo cane e tenta ancora di affermare che la bestia non ha un’anima”
V.Hugo

In conclusione il Rottweiler carattere è davvero strabiliante e vi farà sicuramente innamorare in un batter d’occhio!

Ecco un video che vi aiuterà a capire il carattere di un Rottweiler:

4 Comments:

  1. Se dicono di tutti i colori sulla negatività del rott anzi grazie a quei capobranchi che non li meritano hanno fatto si che che li hanno classificati cani aggressivi, devo dire la mia ho avuto cani in passato li ho sempre amati gli ultimi arrivati sono due rott un maschio e una femmina, prisi cuccioli vivono a mio contatto adesso uno va per i 3 anni l’altra per i 2 ebbene non ho più la libertà quanti passi faccio tanti ne fanno loro, ovunque vada mi seguono senza invitarli, qualunque cosa faccia mi statto a ridosso, spesso anzi è una loro caratteristica se sono in seduto si sdraiano e appoggiano la testa sui piedi come per non correre rischi che mi allontani, quando fanno qualche marachella e li rimprovero si sdraiano a terra come i coccodrilli e mi osservano con quegli occhioni a volte la fanno franca, quado gli do un po’ di confidenza devo faticare per contestarli, non immaginavo che avessero un carattere così dolce, chi parla male di questa razza dovrebe ripulirsi la bocca crescerne quacuno e poi parlare sono meravigliosi Giuseppe

    • Ciao Giuseppe,
      Siamo proprio d’accordo con te e grazie mille della tua testimonianza.
      Un grande saluto a tutti e tre 🙂

  2. 2 inesattezze
    1) il rottweiler è un cane da difesa non come dite “da guardia”
    2) può vivere tranquillamente in appartamento anzi vi dirò di più
    il rottweiler crea , instaura con il proprio padrone con il proprio branco un rapporto talmente forte da non volersi mai separare dal suo “branco”
    la distanza massima accettabile tra un rottweiler ed il suo padrone 50cm max

    • carattere cani

      Hai ragione, correggiamo subito il termine con “da difesa”.
      Siamo d’accordo con te anche sul fatto che può tranquillamente vivere in appartamento…ampi spazi verdi sono consigliati visto la sua stazza solo per permettergli un gioco (ovviamente con il proprio padrone o altri cani) soddisfacente!
      Siamo completamente d’accordo con te sul suo forte attaccamento al padrone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *