Boxer Carattere, conosci il carattere di questo fantastico cane

boxer carattere hd

Boxer Carattere

Stiamo parlando di un cane che originariamente era chiamato e definito come un “Botolo ringhioso”; successivamente (grazie ad una selezione importante da parte degli allevatori) nacque uno dei cani migliori al mondo sia dal punto di vista caratteriale che fisico.
Molti di voi conosceranno questa razza per le sue eccelse doti di difesa / guardia, in effetti stiamo parlando di un cane che darebbe anche la sua vita per difendere il proprio padrone.
Dall’altro lato si rivelerà anche un cane molto dolce, equilibrato ed affettuoso con doti strabilianti con i bambini (in alcuni casi si può trasformare in una vera e propria baby sitter :)).

Il Boxer Carattere ha la dolcezza che potrete trovare in tutti i molossoidi come nel caso più evidente ovvero quello del Labrador Retriever.
Lo potete vedere all ‘opera con i bambini fin da cucciolo; è il classico cane che si “fa fare di tutto” senza mai lamentarsi…ovvio è sempre bene però insegnare ai vostri bambini/figli come comportarsi con un cane (anche se il più buono del mondo).
Ecco tre piccoli e brevi video che vi mostrerà la dolcezza di questa razza:


Ovviamente il Boxer ha tantissime altre caratteristiche che lo rendono un cane proprio speciale e che ora cercheremo di analizzare.

Boxer Carattere – Conosciamolo di più…

boxer carattere

Una sua dote molto particolare è quella di capire al volo lo stato d’animo di qualsiasi persona soprattutto se quella persona è proprio il suo padrone.
E’ un cane molto docile, che capisce subito e “si arrende” al volere del proprio padrone con gioia e totale fiducia.
Dobbiamo anche dire che ha un carattere molto forte e bisogna “saperlo prendere” ma soprattutto saperlo educare fin dai primi momenti della sua vita, solo così avrete un boxer equilibrato ed educato.
Non fidatevi mai delle persone che vi dicono il mio cane è stupido…non esistono cani stupidi ma cani magari disobbedienti che non sanno rispettare le regole in quanto hanno avuto padroni incapaci di insegnargliele facendo solo il loro male.
Altro aspetto da farvi notare sul boxer carattere è come si comporta nei confronti degli estranei.
Il boxer è un cane un po’ a se in questo aspetto, è molto docile ma solo se troverete la giusta chiave per farvi capire da lui…cosa non sempre facilissima.
Normalmente è solo una questione di feeling e di sensibilità; per questo motivo molto spesso sono le donne ad avere un rapporto migliore con questa razza.

Altra caratteristica davvero evidente è la sua straripante voglia di vivere e di giocare con tutto e tutti.
Lo potete capire solo se lo avete in casa…è una emozione unica vedere quanta gioia è in grado di sprigionare quando vi vede rientrare a casa (magari anche solo dopo essere usciti una decina di minuti :)).
Ovviamente ci sono anche doti da cane da guardia e di difesa che lo rendono un cane completo in tutto e per tutto.
Si dice spesso che sia un cane coraggioso tanto da rischiare la sua vita pur di salvare quella del proprio padrone ed in effetti è proprio così!
Qui vi mostriamo il Boxer Carattere e la sua voglia di giocare e divertirsi; ecco due video a riguardo:

boxer carattere foto

Una Curiosità

Come sapete tutti i Boxer erano soggetti al taglio della coda.
Per fortuna grazie all’ordinanza Turco del 2007 i boxer (e qualsiasi altro cane) non sono più soggetti ne al taglio della coda ne a quello delle orecchie.

Ecco gli Standard della razza:Taglia: Grande

  1. Peso: 25-32 Kg
  2. Altezza: 53-63 cm
  3. Testa: Sommità del cranio arcuata e priva di rughe profonde; naso nero
  4. Occhi: Marrone scuro, non troppo infossati, che gli danno un’espressione vivace
  5. Orecchie: Sottili e distanziate
  6. Corpo: Robusto, con muscolatura equilibrata
  7. Pelo: Di colore fulvo chiaro o pezzato; corto, lucido, aderente al corpo
  8. Coda: Era tradizionalmente mozzata
  9. Carattere: Giocoso, divertente, cauto con gli estranei

Ora vi elenchiamo alcuni Video riguardanti il “Boxer Carattere“:





boxer carattere cucciolo

Articoli correlati

Addestramento Boxer – Tutte le tecniche ed i...

2 Comments:

  1. Ciao, ho una cuccioletta di boxer di 5 mesi che pesa 12 kg. Cosa ne pensate? Io la farei mangiare anche di più ma il veterinario dice che nel boxer si devono intravedere le costole… sarà vero ?

    • Ciao Alessia,
      Ascolta sempre i consigli del tuo veterinario (soprattutto se fidato) che guadando il cucciolo dal vivo è l”unico che può darti un giusto consiglio!
      Grazie per averci scritto e tanti auguri di buon natale 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *