Rhodesian Carattere, tutto sul carattere del Rhodesian Ridgeback

Rhodesian Carattere

Tutto sul comportamento ed il carattere del Rhodesian Ridgeback – Rhodesian Carattere

Oggi vi vogliamo parlare del Rhodesian Ridgeback, una razza non molto conosciuta ma dal fascino contagioso.
Partiamo col dire che abbiamo molta esperienza nei confronti di questa razza avendo avuto un contatto diretto con molti fantastici Rhodesian.

Il Rhodesian Carattere è molto difficile da capire anche per noi che abbiamo vissuto con molti esemplari di questa razza. Cercheremo in questo breve articolo di farvi vedere le loro passioni ed abitudini e le caratteristiche principali comuni a molti Rhodesian.

Si tratta di un cane Speciale, molto sensibile con un attaccamento molto forte (a volte rischia di essere un po’ morboso) alla famiglia ma soprattutto al capo-branco.
Bisogna prestare molta attenzione a non permettere mai di far credere al cane di essere lui il capo-branco in quanto, avendo il Rhodesian un carattere molto forte e deciso, potrebbe prendere il sopravvento sulle vostre decisioni.

E’ un cane molto sensibile, fantastico con i bambini ed in generale con tutte le persone che incontra. Normalmente ha un carattere dominante e questo, soprattutto se già adulto, è di difficile gestione se si è troppo buoni o permissivi.

Devo dirvi che sono di parte nello scrivere questo articolo sul “Rhodesian Carattere” perchè ammetto di avere un debole per questa razza. Ho notato una dolcezza infinita ed un attaccamento e riconoscenza davvero unici per essere un nostro amico a 4 zampe. Noterete che la loro vita sarà tutta improntata su di voi e sulla “loro”/vostra famiglia, vivranno per voi, vi doneranno tantissimo amore e vi proteggeranno da tutto e tutti se vi percepiranno in pericolo; tutto questo senza chiedervi mai nulla in cambio (se non ogni tanto un piccolo assaggino del vostro mangiare mentre siete a tavola :)).

Rhodesian Ridgeback Carattere

Rhodesian Ridgeback Carattere

Dimenticavo sono sempre affamati e quando vogliono una cosa riescono sempre a corrompervi con il loro sguardo (particolarità del Rhodesian Carattere). A volte riescono ad essere anche molto teatrali fingendo dolori o “tremori” se non hanno voglia di fare qualcosa. Come avrete capito sono davvero speciali ed unici, vi innamorerete in un batter d’occhio.

Sono normalmente abbastanza riservati e diffidenti con gli estranei, ci vuole un po’ per ottenere la loro totale fiducia.

Sono ottimi cacciatori, veloci, abili, forti e potenti. Hanno una corsa davvero impressionante per velocità e potenza sprigionata. Tutto questo quando hanno spazi aperti ampi e verdi; una volta tornati a casa si trasformeranno in piccoli cuccioloni tranquilli, calmi, docili, rilassati, e premurosi nei vostri confronti. Anzi una volta a casa farete fatica a farli uscire sempre che voi non pronunciate la famosa parola “PARCO”!

E’ molto consigliabile (visto il loro carattere solitamente dominante) un periodo di addestramento quando sono cuccioli per evitare da grandi che diventino un po’ “litigiosi” con i loro simili. Può risultare un po’ geloso della sua casa e della sua famiglia se gli si porta nel loro “branco” un altro esemplare di Rhodesian Carattere.

Insomma come avrete capito siamo completamente innamorati del Rhodesian Ridgeback, soprattutto del loro affascinante e seducente carattere e personalità!

guida ebook smetti di tirare

11 Comments:

  1. Ciao a tutti ho appena scoperto di avere un incrocio tra un pitbull e un rhodesian

  2. Salve, sono innamorato di questa razza da ormai anni e vorrei adottarne uno.
    La mia domanda è:possono vivere fuori di giorno (quando il clima lo permette e io sono a lavoro) e di notte rimanere in casa?
    Vi faccio questa domanda perché stando fuori 4 ore la mattina e 5 il pm per lavoro ho paura che il nostro amico a 4 zampe posso far “danni” i primi mesi, una volta educato ed addestrato potrà liberamente vivere tutto il giorno in casa. Grazie mille e complimenti

    • Ciao Daniele,
      Prima di tutto devi sapere che un cane (soprattutto se cucciolo) avrà bisogno di molte attenzioni e di tempo da dedicargli per l’educazione.
      Un cane ben educato è un cane felice!
      Quindi il consiglio che ti diamo è quello di contattare un esperto educatore/addestratore che possa vedere dal vivo la tua situazione e possa così darti i giusti consigli per aiutarti ad educare al meglio il tuo bel cucciolo!
      Facci sapere mi raccomando 🙂

  3. Ciao io ho appena preso un cucciolo di Rhodesian 3 mesi, la scelta di quasto perchè e fantastico come lineamenti e colore, non è il solito “Labrador”.
    Ho già nonato che ci vuole pazienza per fargli capire, ma sono fiducioso.

    • Ciao Armando,
      Siamo completamente d’accordo con te, i Rhodesian sono davvero unici ed eccezionali.
      Se vuoi mandaci una foto del tuo piccolo cucciolo (la puoi caricare comodamente dai commenti) oppure inviala alla pagina ufficiale di Facebook del carattere dei cani che trovi a questo LINK: https://www.facebook.com/ilcaratteredeicani

      Buona giornata a te ed al tuo piccolo cucciolo 🙂

  4. salve… vorrei prendere una cucciola di rhodesian ma sto cercando qualcuno a cui chiedere dei consigli su questa bellissima razza.. posso rivolgerli a voi? grazie anticipatamente

  5. Tutto vero,ho una Rhodesian di 22 mesi ed è fantastica.Ciò che ho letto nell articolo, l ho riscontrato in lei.La sto portando ad addestrare,molta pazienza ma tanta soddisfazione per i risultati ottenuti.Non ci sono parole per descrivere l affetto che lei mi da,è adorabile!!!!Non la cambierei con nessun altra razza.

    • carattere cani

      Grazie della tua testimonianza Giovanna.
      Anche noi verso i Rhodesian abbiamo una passione particolare. Sono proprio Fantastici!
      Mi raccomando porta tanta pazienza con l’addestramento e vedrai che crescerà un cane adorabile ed equilibrato!
      Buona giornata 🙂

  6. Pingback: Chihuahua Carattere | Consigli per capire il carattere del Chihuahua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *