Beagle Carattere | Tutto sul carattere ed i comportamenti del Beagle

Beagle Carattere

Tutto quello che dovete sapere sul carattere e sui comportamenti del Beagle – Beagle carattere

Il Beagle è diventato un cane diciamo di “moda” in quanto molte famiglie vorrebbero accoglierne uno in casa.
Prima di fare ciò però dobbiamo sapere e conoscere bene il loro carattere, i loro comportamenti e le loro abitudini.
Anche se può sembrare un cane proprio adorabile è dotato di un carattere molto forte e può andare in contrasto con alcune personalità umane.
Prima di analizzare i tratti caratteristici del Beagle è nostro dovere ricordarvi che ogni cane è diverso da un altro (anche se della stessa razza), con le proprie passioni ed attitudini.

Le linee guida del Beagle Carattere le possiamo trovare nel documento che identifica e spiega lo standard ufficiale per questa razza.
Per farvi un piccolo riassunto in questo documento si enuncia che è un segugio amante della caccia, principalmente caccia alla lepre, e dotato di un olfatto davvero eccezionale.
E’ normalmente un cane audace, coraggioso, attivo e molto resistente e robusto; è vigile, intelligente e premuroso verso il padrone.

La cosa principale e caratteristica di questa razza (ed è molto evidente se ci vivete insieme) è la sua anima giocherellona, sarebbe in grado di giocare per tutto il giorno ininterrottamente.
Non per niente aggressivo ed in nessuna circostanza, solamente nelle situazioni che gli risvegliano tutti i suoi istinti di caccia può diventare un po’ irruente e resistente.

Vista anche l’esperienza personale un altro tratto del suo carattere che emerge subito è la sua enorme testardaggine.
Se vuole fare una cosa, ci metterà tutto se stesso perchè ciò avvenga nel più breve tempo possibile; ricordiamo che questo suo essere testardo è un’importante dote per un cane da caccia.
Se ben introdotto nella società si dimostra molto socievole sia con i cani che con gli uomini, ma questo deve avvenire fin dai primi mesi di vita del cucciolo di Beagle.

Il nostro pensiero personale è che il Beagle non è adatto proprio a tutte le famiglie visto il suo forte carattere autoritario.
E’ sicuramente molto abile nell’ottenere coccole, cibi grazie ad i suoi occhioni dolci e dobbiamo ammettere con tutta onestà che non potrete fare a meno di innamorarvene dopo soli pochi giorni.

Beagle Carattere

Beagle Carattere

Se volete un cane semplice da accudire, ubbidiente e con un carattere calmo diciamo che non è proprio il cane che fa per voi.
Vi portiamo ora l’esempio di un nostro amico Beagle per farvi capire la loro testardaggine.
Il Beagle carattere di nostra conoscenza aveva l’usanza di farsi tutti i divani del salotto di corsa, iniziando a prendere i cuscini e lanciarli a destra e sinistra.
Se sgridato e ripreso smette all’istante mostrando subito di aver capito il danno da lui creato.
Una volta usciti dalla stanza, il piccolo Beagle riprendeva a correre come un pazzo su tutti i divani spaccando a morsi i cuscini per fermarsi solo quando sentiva suonare il citofono.
Questo piccolo fatto raccontato vi può far capire tutta la sua testardaggine nel fare quello che voleva, ma anche la sua intelligenza nel farlo solo una volta solo e anche una piccola razione di polemica nel dispetto fatto.

Ultimamente il Beagle è diventato famoso a seguito della vicenda Green Hill scoperta e resa pubblica da Striscia la Notizia. Come infatti tutti sapete si trattava di un centro / allevamento dove venivano allevati cuccioli di Beagle sui quali venivano condotti terribili esperimenti.
Sull’effettiva origine del Beagle però si hanno poche notizie; alcuni ritrovarono questa razza negli scritti di Senofonte dove si parlava di un particolare tipo di cane da caccia.
I Beagle diventano molto noti tra il 1533 ed il 1603 durante il regno di Elisabetta I d’Inghilterra anche se i francesi affermano che sono loro i veri e propri “creatori” di questa eccezionale razza canina.
Ad oggi questa razza è molto diffusa in America, Australia, Francia, Inghilterra ed Italia; e vengono considerati come cani da caccia o da compagnia.
Vengono anche utilizzati, grazie al loro olfatto davvero eccezionale, come cani/poliziotto per scovare (per esempio) la droga negli aeroporti o nei luoghi a rischio. I cosiddetti cani anti-droga!

Comunque tornando all’argomento “Beagle Carattere” è considerato uno dei cani più dolci e docili del mondo, tanto da essere perfetto per stare anche in compagnia di bambini (anche di piccolissime età).
L’educazione del Beagle però è di fondamentale importanza per riuscire ad avere, una volta adulto, un cane docile ed equilibrato.
La sua arma vincente per riuscire ad ottenere tutto quello che vogliono sono i suoi occhioni dolcissimi.
Fisicamente è un cane molto forte che può anche vivere all’aria aperta (a patto che gli si costruisca una cuccia dotata di tetto per la notte).
Se lo tenete a vivere dentro casa vostra fategli fare molto moto sia per farlo felice che per stancarlo, in caso contrario si stancherà correndo come un matto per tutta la casa :)!

In questo articolo vi abbiamo parlato del Beagle Carattere, nel successivo tratteremo della sua educazione ed alimentazione.

Articoli correlati

Addestramento Beagle – Piccoli trucchi e Con...

2 Comments:

  1. Grazie dei consigli, noi abbiamo un beagle e un Jack Russell, abbiamo un giardino grande 3000 mq e loro hanno una bella cuccia all’esterno. Sono abbastanza ben educati. Il jack ha 3 anni e risponde bene ai comandi ed è tranquilla. In casa è come non averla. Il beagle cucciola ha 9 mesi ma fa disastri, buche ovunque, strappa sempre i cavi del taglia erba automatico e disintegra coperte e tappeti. Non so più cosa provare. Al guinzaglio tira abbastanza ma dopo un po’ riesco a farla stare al passo. Cosa si può fare x le buche e tappeti? Grazie

    • Ciao Oscar,
      L’unico consiglio che possiamo darti è quello di comprargli tanti giochi e di cercare di educarlo al meglio!
      Ti consigliamo di contattare un educatore esperto che possa vedere dal vivo i comportamenti del tuo piccolo pasticcione!
      Grazie mille per averci scritto e buona giornata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *