Weimaraner Carattere, tutto sul suo carattere e comportamento

weimaraner carattere

Weimaraner Carattere

Brevi cenni sulla sua storia

Le origini del Weimaraner pare abbiano radici in Germania (nella città di Weimar), questa incertezza è data dal fatto che, come voleva la tradizione tedesca, le tracce della sua nascita furono distrutte e tenute segrete.
La cosa assolutamente certa è che il suo nome derivi (alla corte di Weimar nel XVIII) dal Granduca Carl August (conosciuto come il cacciatore trai re ed il re tra i cacciatori) che selezionò personalmente la razza per la caccia nelle foreste della Turingia.
Uno dei suoi possibili antenati è il Bloodhound mentre il riconoscimento della razza ufficiale avvenne nel 1987.

Conosciamo meglio il Weimaraner Carattere

Il weimaraner all’interno della sua famiglia si mostra molto affettuoso e rispettoso.
E’ molto evidente (addirittura a volte morboso) il rapporto eccezionale che instaura con il proprio padrone, tanto da sentirne molto la mancanza in sua assenza.
Con i bambini si dimostra spesso attento e delicato, dobbiamo però ricordare che è sempre meglio non lasciarli mai da soli per evitare spiacevoli sorprese (magari dettate anche da atteggiamenti dei bambini che sono spesso imprevedibili e che il vostro Weimaraner potrebbe non comprendere..).
E’ un cane orgoglioso, molto docile ma soprattutto un cane da caccia (da ferma e da ricerca) con un ottimo olfatto.
Sono spiccate in lui anche alcune doti da difesa / guardia, non dimentichiamo che veniva utilizzato come cane da guardia dall’esercito tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale.
Possiamo fare una piccola distinzione (e qui ringraziamo una nostra lettrice che ci ha aiutati) tra maschio e femmina; possiamo affermare (visto l’esperienza della nostra lettrice…siamo sempre aperti ad ulteriori confronti..) che la femmina ha un senso di protezione verso la proprietà un po’ più marcato mentre il maschio ha un’attenzione particolare nei confronti della persona fisica (siete d’accordo anche voi?).
Il Weimaraner carattere risulta ben tollerante alla altre razze canine se e solo se viene stimolato sin da cucciolo alla socializzazione ed alla convivenza.

weimaraner cuccioli

Per quanto riguarda invece il weimaraner carattere nell’ambito della caccia risulta essere molto sicuro nella ferma, determinato nella cerca con una spiccata abilità nel seguire le tracce anche in acqua.
Ricordiamo che è un cane molto sensibile e di conseguenza va capito e trattato con molta dolcezza.

Vogliamo anche dirvi che addestrarlo può essere da un lato semplice (essendo il weimaraner un cane molto intelligente) ma anche molto impegnativo (visto la sua testardaggine).
Visto il suo fisico e la sua prestanza atletica eccezionale necessità di fare molto moto ed esercizio sia da un punto di vista (per l’appunto) fisico ma soprattutto mentale.
Come molti hanno affermato possiamo tranquillamente nominarlo “cane-atleta” e per questo motivo bisogna anche affermare che necessita quindi un “Padrone-atleta” che gli consenta di svolgere le attività per le quali il cane è portato.
Come potete capire da questi ultimi punti il weimaraner carattere risulta essere molto ma molto impegnativo ed esigente e per questo motivo non propriamente adatto a tutte le persone e famiglie.
Non stiamo parlando di un cane aggressivo ma bisogna comunque avere molta pazienza ed attenzione per evitare spiacevoli situazioni ed episodi.

Un aspetto fondamentale che ci teniamo ad evidenziare del Weimaraner Carattere è la sua intelligenza eccezionale, la sua capacità unica di interagire con il conduttore, la sua capacità di comprensione molto sviluppata e la sua qualità di adattamento che gli permettere di trovarsi a suo agio in qualsiasi terreno (compresa ovviamente l’acqua).

Il Padrone del Weimaraner deve…

weimaraner carattere allevamenti

Avere soprattutto tanta pazienza, costanza e COERENZA.
Soprattutto quando è cucciolo il comportamento del padrone è di fondamentale importanza per evitare quei piccoli comportamenti come per esempio il rosicchiare mobili o altri atteggiamenti distruttivi.
Come abbiamo ampiamente affermato in questo articolo è un cane da caccia che vi potrà far ottenere degli obiettivi importanti e grandi soddisfazioni.

  • Il Weimaraner carattere è molto sensibile e quindi va trattato con molta dolcezza.
  • Adatto per chi cerca un amico fedele, affettuoso e devoto.
  • Non va fatto vivere all’esterno “in solitudine”, potrebbe diventare chiuso ed un po’ scontroso.
  • E’ ideale per il cacciatore che desidera un cane che non si allontani troppo, che copra tutto il terreno con rigore e resistenza e che comunque abbia un riporto efficace in ogni situazione e terreno.

Vi vogliamo ricordare che è proprio impensabile avere un Weimaraner e non avere con lui un rapporto fisico quotidiano.

Come avrete ampiamente capito il Weimaraner carattere è proprio unico per tutti gli aspetti elencati fino ad ora, per questo potrà essere un ottimo cane da compagnia ed un cane molto versatile utilizzato con usccesso per:

  1. L’Agility
  2. L’Obedience
  3. La Pet Therapy
  4. Il controllo del proprio territorio
  5. Il servizio civile

Negli Stati Uniti ed in Inghilterra viene anche utilizzato come cane da fiuto per rintracciare intrusi o persone scomparse.

Caratteristiche del Weimaraner

  • Taglia Medio-Grande
  • Corpo ben allungato
  • Collo lungo e snello
  • Muscoli molto forti e sviluppati
  • Arti robusti
  • Occhi espressivi e color ambra (nei cuccioli sono azzurri)
  • Orecchie di media lunghezza, larghe e protratte in avanti se “in attenzione”
  • Testa asciutta e dal profilo “nobile”
  • Colore grigio/argento e varie tonalità intermedie
  • Taglia Femmine 55-65 cm    /    Maschi 60-70 cm
  • Peso Femmine 25-35 kg.   /   Maschi 30-40 kg.

Ecco un breve video sul Weimaraner Carattere:

2 Comments:

  1. Il mio Asterix Ugo è Ombra grigia!!!

    • carattere cani

      Mandaci una foto se vuoi sul gruppo di Facebook “ilcaratteredeicani”!
      Sarà sicuramente bellissimo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *