Border Collie Carattere – Conosciamolo meglio!

Border collie carattere

Border Collie Carattere

Il Border Collie è un cane di media / piccola taglia dotata di tantissime qualità come l’intelligenza, l’eleganza, la raffinatezza, l’agilità e chi più ne ha più ne metta.
La prima caratteristica che vi vogliamo raccontare è la sua incredibilità abilità con il gregge!
Inizialmente il suo comportamento (con il gregge) sembrerebbe quasi di tipo predatorio, ovvero gambe abbassate, movimenti lenti, quasi da far temere un attacco.
Questo atteggiamento induce le eventuali pecore a spostarsi in modo repentino ed immediato nella direzione richiesta dal padrone.
So che vi sembrerà strano in quanto oggi è una razza molto conosciuta soprattutto per l’Agility ma non dobbiamo mai dimenticarci le vere origini del cane e del suo DNA.
Il Border Collie Carattere non è nato per correre a 200 km/h su e giu per rampe cercando di evitare i vari ostacoli che gli si presentano davanti; questo mette semplicemente in evidenza un’altra caratteristica del carattere del Border Collie ovvero la sua capacità di adattamento e la sua energia fisica.
Bisogna stare molto attenti a non sovrastimolare un cane già di per se molto intelligente e “iper-attivo” in quanto potrete rischiare di trovarvi in casa un cane troppo agitato.
Ovviamente dovrete cercare di soddisfare il bisogno di “attività fisica” di questo cane ed è proprio per questo motivo che non consigliamo questa razza a persone sedentarie o poco sportive.
Il Border Collie Carattere ha bisogno di giocare nel vero senso della parola, non dovrete semplicemente tirargli una pallina ma dovrete cercare di stimolarlo con attività più “complicate ed impegnative”.
Il Border Collie è un cane troppo intelligente per farsi andar bene un semplice lancio di pallina…
Ora vediamo le caratteristiche che un vero cane da Agility dovra avere, come per esempio il suo rapporto con il “giocare” e più precisamente con i vari singoli giochi.

Border Collie carattere sfondo

Border Collie Carattere – Cane da Agility?


Per far si che il giocare sia un giusto stimolo e non un’ossessione bisogna (fin da cucciolo) far giocare il proprio cane fino a quando non raggiunge il massimo stato di euforia.
Proprio in quell’istante dovrete interrompere l’attività ludica come se avesse raggiunto un traguardo.
Il rischio con questi cani è quello di avere (una volta diventati adulti) un cane sasso-dipendente o ancora più comune frisbee-dipendente; tanto da preferire il giocattolo al proprio padrone!
State molto attenti quindi a far capire bene al vostro cane cosa significhi passione per il proprio padrone e passione per il proprio giocattolo.
E’ fondamentale se non volete avere un Border Collie Carattere schizzato.

Border collie carattere agility

Come avrete già capito da soli stiamo parlando di un cane estremamente intelligente, docile e dolcissimo.
Se volete essere sicuri di avere un cane anche equilibrato dovrete dargli la possibilità di fare quello che ha dentro il suo DNA ovvero “il lavoro”.
Si tratta di un cane molto obbediente per indole che è entrato solo poco tempo fa nella cinofilia internazionale; ultimamente possiamo dire che sia diventato un “cane famoso” grazie alle numerose comparse cinematografiche ed in televisione.

Brevi Cenni Storici sul Border Collie Carattere

I primi ad utilizzare il Border Collie furono i Romani che già avevano come usanza quella di utilizzare il cane per il controllo del gregge.
Il vero Border Collie però è nato nelle terre tra Scozia ed Inghilterra (questo è evidente anche dal nome in quanto Border significa proprio terra di confine).
Inizialmente venivano chiamati “Working Collie” (ovvero Collie da lavoro), “Old Fashioned Collie (ovvero Collie antichi) e “English Collie” (ovvero Collie inglesi).
Il termine Collie significa “Utile”; per questo motivo venne chiamato così proprio perchè era utile in tutte le occasioni soprattutto per il gregge.

Border collie carattere foto

Di seguito vi mostriamo gli standard ufficiali della razza:

  1. Taglia: Media
  2. Peso: 14-22 Kg
  3. Altezza: 46-56 cm
  4. Testa: Cranio piuttosto ampio; mascella e denti forti
  5. Occhi: Grandi e ben distanziati
  6. Orecchie: Medie; portate erette o semi-erette
  7. Corpo: Ben proporzionato, con un aspetto atletico. Collo forte e muscoloso
  8. Pelo: Folto con consistenza media; sottopelo corto e morbido
  9. Coda: Tenuta bassa, con ricciolo in punta
  10. Carattere: Obbediente, fedele, sensibile


Il Border Collie Carattere è davvero eccezionale…voi che ne pensate?

Articoli correlati

2 Comments:

  1. interessante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *