Addestrare un Labrador, i comandi principali legati alla nutrizione

addestrare un Labrador

addestrare un Labrador

Addestrare un Labrador

I comandi legati alla nutrizione su come addestrare un Labrador

Nell’articolo precedente su come addestrare un labrador abbiamo parlato un po’ in generale dei comandi base per avere un cane equilibrato ed ubbidiente.
Ora vogliamo occuparci più nel dettaglio dei comandi legati all’alimentazione che sono molto importanti visto anche l’enorme e continua fame che il Labrador presenta abitualmente.

Il primo comando per addestrare un Labrador è l’aspettare davanti la ciotola del cibo fino al vostro comando.
Il comando che maggiormente viene utilizzato per permettere al cane di andare a mangiare la sua pappa è un semplice e deciso “Vai”.
In questo modo riusciamo ad insegnare al vostro cucciolo la tranquillità ed il saper ascoltare i vostri comandi, ne guadagna molto anche l’attenzione.
Questo comando è un p’ più complicato con i Labrador visto il loro infinito appetito ma se ben fatto ed effettuato costantemente l’apprendimento risulterà più veloce.
Per riuscire ad insegnare questo comando il cane deve conoscere prima il comando “Seduto” ed il “Fermo”.
Questo perchè voi dovrete far sedere il vostro cucciolo, dirgli “Fermo” e appoggiare la ciotola piena di pappa per terra.
Il vostro cane vi guarderà desideroso di aspettare i vostro comando “Vai”.

Potrebbe capitarvi, se siete di fronte ad un cucciolo dotato di una forte personalità e dominanza, che se voi vi avvicinate troppo alla sua ciotola, il vostro cane inizierà a ringhiare “difendendola” da voi. (è il caso di un Labrador Carattere molto forte).
Risulta molto importante far capire fin da subito la vostra autorevolezza per non arrivare ad avere questi comportamenti aggressivi.
Con cani docili questo ovviamente inizialmente non capiterà ma prevenire (come sempre) è meglio che curare.
Se però siamo difronte ad un cucciolo che ringhia per difendere la sua ciotola il comportamento che voi dovrei utilizzare è il seguente:
Dovrete tenere una mano vicino alla ciotola ed una vicino al collo del vostro cane.
Davanti a lui portatevi via la sua ciotola e (facendovi guardare) fate finta di mangiare dalla sua ciotola, dicendogli Bravo se non fa opposizione.
Nel caso in cui iniziasse a ringhiare rispondetegli immediatamente con un forte NO e spostatelo, con la mano che avete vicino al suo collo, su un fianco.
Una volta che il cucciolo si è tranquillizzato potrete restituirgli il suo cibo.
La cosa importante per addestrare un Labrador è ripetere questo esercizio fino a quando il vostro cucciolo si dimostrerà completamente assertivo.

Potrebbe interessarti | Labrador Carattere

Potrebbe interessarti | Labrador Retriever

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *