Come Addestrare un Labrador, Tutte le Linee guida per l’addestramento

Come Addestrare un Labrador

Come Addestrare un Labrador

Come Addestrare un Labrador

Corso completo per addestrare il tuo Labrador al meglio – Linee Guida su come addestrare un Labrdaor

Abbiamo già scritto numerosi articoli riguardanti i Labrador, una delle nostre razze preferite.
Ora ci concentreremo in un aspetto di importanza fondamentale per avere un cane equilibrato all’interno della vostra famiglia, ovvero “Come Addestrare un Labrador

Per evitare che il nostro piccolo e bravo Labrador carattere cucciolo si trasformi, una volta adulto, in un grande cane indisciplinato che vi distrugga tutti i divani e armadi di casa bisogna intervenire ed essere rigidi fin dai primi momenti in cui il vostro cucciolo metterà le zampe in casa vostra.
Anche se dobbiamo ammettere tutti che non è un compito facile essere rigidi con un piccolo ed indifeso cucciolo di Labrador che ti guarda con quei suoi due occhioni dolci….

Il vostro cane dovrà conoscere una serie di comandi base che gli permetteranno di vivere al meglio in casa vostra e comunque nel contatto con altre persone o cani di diverse razze.
Per riuscire ad avere un cane educato è molto importante che il padrone si metta di impegno nel conferire questa educazione al suo cane in modo costante e ripetitivo così da farlo imparare bene al nostro cucciolo di Labrador Retriver.
Vediamo i comandi essenziali su come addestrare un Labrador:

  1. Fare i “bisognini” fuori casa fin da molto giovani.
  2. Non tirare al guinzaglio anzi seguire il proprio padrone.
  3. Il comando “NO” è forse il più importante di tutti che il cucciolo de subito imparare bene.
  4. Non far problemi nel mettere la museruola visto le leggi italiane nei luoghi pubblici, abituare il cucciolo fin da subito.
  5. Il comando “FERMO”.
  6. “SEDUTO”.
  7. “VAI e VIENI QUI”.

Questi sono tra i comandi base per avere un cane equilibrato ed educato che dobbiamo certamente insegnarli. Ora vediamo come..

Come Addestrare un Labrador

Come Addestrare un Labrador

Partiamo con il dire che tutti i Labrador Carattere in generale sono cani molto intelligenti che sanno ascoltare avendo un elevato gradi di attenzione (a volte possono essere molto agitati e questo va subito corretto, successivamente vedremo come).
Le linee Guida su come addestrare un Labrador si basano su logiche di punizione e gratificazione eseguiti con razionalità e soprattutto molta costanza.

Vediamo ora uno dei comandi più importanti per quando il cane sarà adulto ovvero l’andatura al guinzaglio.
Vi sono reazioni diversi all’introduzione del guinzaglio per uscire.
Molti Labrador ci giocano ed iniziano a morderlo, rompendovene facilmente una decina in soli cinque giorni (esperienza personale).
Altri si fermano sul marciapiede e non ne vogliono più sapere di continuare la passeggiata con questa cosa fastidiosissima al collo.
Altri ancora inizieranno a tirarvi a destra e sinistra comandando loro e decidendo di conseguenza i luoghi da visitare, dove andare e quando fermarci. Inizieranno a essere loro a comandare voi e questa è la cosa più sbagliata che possa succedere in quanto un piccolo cucciolo di labrador di nemmeno due chili non vi darà il minimo fastidio.
Una volta adulto, raggiunti i 35 chili, inizierà ad avere una forza che può diventare molto pericolosa (cadute ecc).

Il concetto di base su Come addestrare un Labrador al guinzaglio è quello di fargli capire che se stanno vicini a voi riceveranno sempre molte carezze, coccole e soprattutto premietti come biscotti o cosa da mangiare.
Vedrete che subito vi staranno molto vicini visto la loro enorme Gola!(se fatto da cuccioli).
Basta lasiar cadere qualche piccolo biscotto ogni tanto vicino a voi e vedrete che il cucciolo di Labrador vi starà sempre vicino.
Questo è un piccolo trucchetto in grado di rendervi la vita molto ma molto più facile una volta che il cucciolo diventerà adulto.

Per gli altri consigli e linee guida su come addestrare un Labrador ve ne parleremo nel prossimo articolo – Labrador carattere Addestramento.

Potrebbe interessarti | Labrador Carattere

Potrebbe interessarti | Labrador Retriever

Articoli correlati

Comments are closed